Stasera si apre il sipario sulla 5^ edizione del “Fratelli di Scena”, festival intitolato al prof. Carmelo Graci che vedrà esibirsi sul palcoscenico dell’auditorium “Carmelo Graci” di Campobello di Licata alcune delle migliori compagnie teatrali amatoriali del panorama siciliano.

Ad aprire il festival, come di consueto, saranno i veterani del teatro campobellese “Quelli della Parnasso”, compagnia che opera sul territorio regionale da circa quaranta anni, che porteranno in scena la commedia brillante scritta da Ray Cooney e John Chapman “Ecco la Sposa!”. Daranno il meglio di se per allietare il proprio pubblico gli attori, Milena Lepre, Alessia La Greca, Peppe Miccichè, Luigi Progno, Enzo Lepre, Rosita Puleri, Mariangela Iannello, Saverio La Greca, Lillo Ciotta, Angelo Toledo e Marco Di Liberto. Ad assisterli dietro le quinte ci saranno Rosario e Vito Terrana per le scenografie, Sara Puleri e Giusy Terranova per i costumi, Giuseppe Rizzo e Luigi Bella per le musiche, Marco Di Liberto per le coreografie, Claudia Destro per il trucco e parrucco, ed inoltre, Totò Termini, Mariella Corbo, Bernardo La Marca, Salvatore Presti, Maria Teresa Picone e Grazia Ciotta. La regia è stata curata da Lillo Ciotta.


Lo spettacolo sarà replicato anche domani 29 dicembre.

 

Lillo Ciotta direttore artistico del festival e regista della compagnia: “per noi è motivo di vanto poter realizzare per il 5° anno consecutivo il festival. Il merito va non solo a noi che ci abbiamo creduto fortemente ma, anche a chi ha sostenuto il nostro progetto. E’ da sottolineare la totale disponibilità dell’amministrazione comunale guidata da Giovanni Picone, del Club Athena di Ravanusa nostro partner, dell’ACSI Comitato Provinciale Agrigento, della U.I.L.T. Unione Italiana Libero Teatro. La generosità di alcune aziende ci ha permesso di affrontare in modo sereno anche l’aspetto finanziario.

Novità di quest’anno è l’istituzione del Premio Speciale “G.L.T.” generosamente offerto del mecenate campobellese Giuseppe Termini titolare della ditta.

Apriamo il festival con la nostra compagnia “Quelli della Parnasso” che ogni anno, si vede “felicemente costretta” a proporre al proprio pubblico locale e regionale, sempre più di qualità ed esigente, le migliori opere proposte dal panorama mondiale del teatro. “Ecco la Sposa” di Ray Cooney e John Chapman, due atti brillanti, dinamici, sorprendenti ma soprattutto pregni di messaggi e di valori umani purtroppo ormai sbiaditi. Quindi, divertimento assicurato per un pubblico colto e attento.

Giovanni Blanda