Una dieta senza glutine riscoprendo però il gusto del buon cibo: tutto pronto presso l’Hotel Tiffany: l’8 e 9 maggio prossimo infatti avrà luogo il Quarto appuntamento nazionale Gluten Free, un concorso di cucina, flambè, pasticceria, cake design, pizzeria, street food e prodotti da forno aperto a professionisti e allievi della scuola alberghiera e a quanti desiderano realizzare un percorso cibo appropriato per gli intolleranti al glutine.
Dopo i successi delle precedenti edizioni la manifestazione, organizzata da Ristoworld Italy, presieduta dallo chef Andrea Finocchiaro e da RistoEventi Gluten Free, direttore evento lo chef Salvatore Pizzo, si sposta a Ravanusa presso la magnifica struttura Tiffany.
L’Associazione Italiana Celiachia e il Comune di Ravanusa hanno concesso il patrocinio e numerosi sono gli sponsor tecnici della kermesse che per due giorni consacrerà Ravanusa e l’agrigentino a capitale italiana del Gluten Free. Speaker ufficiale della kermesse, il direttore Ristonews Ristoworld Marsh P. di Silvestro.
Concorrenti e osservatori provenienti da ogni parte d’Italia e giurie di estremo valore con il meglio dei professionisti del settore, parteciperanno all’evento che registrerà oltre ai concorsi veri e propri anche iniziative collaterali di spessore: corsi di formazione Gluten Free, Seminario Aic, presentazione della seconda edizione del volume di Ilaria Bertinelli “Uno chef per Gaia” con prefazione di Massimo Bottura, intervento dell’on. Salvatore Placenti, Presidente A.Di.Med Sicilia e già Vice-Presidente della Regione Siciliana, intervento del campione del mondo di Cioccolato Rimini 2016 Tommaso Molara ed eventi formativi a cura di cake designer ed esperti di settore. Non mancheranno anche le degustazioni di prodotti Gluten Free da parte di aziende produttrici.
Durante la cena di gala dell’8 maggio, tutta Gluten Free e realizzata con i prodotti tipico locali del territorio da una brigata di cucina esperta, la premiazione dei concorsi riservati ai professionisti mentre il giorno successivo tutta l’attenzione si sposterà alle gare riservate agli alunni delle scuole alberghiere private e pubbliche provenienti da tutta la Sicilia.
“Un appuntamento che si rinnova ogni anno e testimonia tutta l’attenzione del mondo della ristorazione al senza glutine – commentano gli chef Finocchiaro e Pizzo e siamo certi che anche in questa quarta edizione non mancheranno spunti e innovazioni in campo gastronomico che miglioreranno poi nel quotidiano la qualità di vita e dell’alimentazione degli amici gluten free”.
L’evento è aperto al pubblico.
Home Rubriche Costume e società Ravanusa, Ristoworld Italy: concorso nazionale di cucina Gluten Free