Notizie | Commenti | E-mail / 20:59
                    










Domenica primo settembre a Grotte la cerimonia di consegna del Premio letterario “Racalmare – Sciascia”. “

Scritto da il 28 agosto 2019, alle 10:48 | archiviato in Cronaca, Eventi provincia, Provincia, Racalmuto. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Domenica primo settembre a Grotte la cerimonia di consegna del Premio letterario “Racalmare – Sciascia”. “

Ricorderemo il grande Andrea Camilleri, il quale, tra l’altro, nel 2003 è stato insignito del premio Racalmare alla carriera”.

I tre scrittori finalisti sono Sono Evelina Santangelo, con il libro “Da un altro mondo”, Einaudi; Cristina Cassar Scaliacon “Sabbia nera”, Quella di quest’anno e la trentesima edizione e “a volte la numerologia – sottolinea il Presidente del Premio Salvatore Ferlita –  può regalare qualche suggestione: il trentennale della morte di Leonardo Sciascia coincide quest’anno con la trentesima edizione del premio Racalmare, legato a doppio filo al grande scrittore racalmutese”.

 “Questa edizione dunque anticipa Ferlita – ci consentirà di rendere omaggio a uno degli autori più importanti del Novecento e di ripercorrere le tappe di un premio che può vantare un palmares di tutto rispetto. Arricchito, adesso, da una terna di scrittori isolani i quali domenica si contenderanno il riconoscimento: a decretarlo saranno la giuria tecnica e la giuria popolare. Sabato sera, prima di conoscere meglio gli scrittori finalistiEinaudi; Roberto Alajmocon  “L’estate del ‘78”, Sellerio. Un premio specialealla luce del trentennale della morte di Sciascia, verrà assegnato a Salvatore Silvano Nigro per “La funesta docilità”, Sellerio.

“A 30 anni dalla morte di Leonardo Sciascia la città di Grotte – commenta l’Assessore alla Cultura Anna Todaro – dimostra ancora una volta di avere un rapporto di continuità inscindibile con la memoria del nostro amato scrittore attraverso un premio letterario ancorato profondamente nell’anima della storia del paese. È compito delle istituzioni, oggi più che mai, ridare nuovo slancio al recupero delle facoltà critiche di ognuno attraverso la riscoperta dell’importanza della lettura. E il premio letterario Racalmare – Sciascia si è sempre mosso in questa direzione”.

“Un’edizione del premio che si preannuncia, per la scelta degli autori finalisti e per il programma che la caratterizza – di alto profilo – preannuncia il sindaco di Grotte Alfonso Provvidenza, che aggiunge: “E questo è il frutto del lavoro appassionato portato avanti in questi mesi dal Prof. Salvatore Ferlita, unitamente a tutti i componenti della giuria tecnica e popolare ai quali ancora una volta va il mio ringraziamento, anche a nome di tutta l’Amministrazione comunale”

 



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata