Notizie | Commenti | E-mail / 05:08
                    








Compostaggio locale a Delia, giunta approva progetto definitivo

Scritto da il 6 ottobre 2019, alle 06:52 | archiviato in Ambiente, Delia, Photo Gallery, Politica. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

La giunta ha approvato il “progetto definitivo per I’installazione di attrezzature per il compostaggio locale della frazione umida dei rifiuti solidi urbani”, con i fondi del Programma Operativo FESR Sicilia 2014/2020, per una spesa complessiva di € 324.770,52.

<<Si tratta di un progetto necessario per la gestione e pianificazione del settore dei rifiuti locali – ha detto il sindaco Gainfilippo Bancheri. La disponibilità di attrezzature per il compostaggio è essenziale per la raccolta della frazione umida e rappresenta un presupposto indispensabile per una gestione integrata dei rifiuti urbani insieme ad un’organizzazione efficiente e ai comportamenti corretti dei cittadini che condividono con l’amministrazione comunale le politiche ambientali>>.

<<La novità – ha detto Bancheri – sta nel fatto che il progetto prevede finalmente un elemento dal quale non si può più prescindere: la comunicazione e l’informazione rivolta ai cittadini, i quali hanno avuto fin dal primo momento e continuano ad avere un ruolo attivo nel processo di cambiamento ambientale>>

Il Comune, per la realizzazione del progetto si è impegnato con un cofinanziamento di di € 6.500,00 pari al 3% del importo complessivo vincolato, che sarà destinato esclusivamente per le campagne di sensibilizzazione, comunicazione e informazione.

La somma cofinanziata rappresenta una risorsa che servirà a sostenere le politiche di sostenibilità ambientale e rendere ancora più virtuosi e consapevoli i comportamenti degli utenti, che sono un anello fondamentale del sistema integrato della raccolta dei rifiuti.

Le campagne di sensibilizzazione avranno come obiettivi il cambiamento culturale, la diminuzione dei rifiuti, far riflettere sui consumi, migliorare la raccolta dei rifiuti domestici, prevenire e correggere i comportamenti sbagliati.

 



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata