Nel pomeriggio odierno durante un controllo per le strade agrigentine le volanti della questura di Agrigento hanno sorpreso un uomo, D.Q, 44 enne, di Favara, che armato di mazza stava distruggendo i vasi posizionati nei  pilastrini del tratto restaurato del viale delle Dune.

 


Portato presso la caserma Anghelone l’uomo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti raid vandalici, è stato denunciato per danneggiamento aggravato.

“Cadono le braccia e sentire notizie di questo genere. Un 44enne, non nuovo ad episodio di vandalismo, distrugge con la mazza vasi e pigne realizzate e installate al viale delle Dune dall’Accademia delle Belle arti. Ci vuole davvero tanto a costruire e così poco a distruggere”, dichiara il sindaco di Agrigento Franco Miccichè. “Gli alunni-artisti della “Michelangelo” li hanno disegnati, realizzati, colorati e posti a dimora. Giorni, settimane di lavoro, per abbellire un angolo della nostra bella città. A due passi dal mare e davanti a spettacolari tramonti. E poi viene qualcuno, continua il primo cittadino, che si diverte a distruggerli in un istante. Addirittura parte da casa con la mazza per poter compiere questa squallida bravata e non si preoccupa nemmeno di venire preso dalle forze dell’ordine e denunciato. Probabilmente non pagherà davanti alla legge e nemmeno i danni. Li paga la città. Tutta la città che perde i bellissimi arredi. Chiedo al prof. Prado, preside dell’Accademia delle Belle arti, se c’è la possibilità di sostituirli, conclude il sindaco, ben sapendo che il bello disturberà sempre chi non ha la capacità di apprezzarlo”.