È di pochi giorni fa la notizia dell’avvenuto bonifico ricevuto dai passeggeri agrigentini a seguito di sentenze del giorno 11 marzo 2021 da parte del Giudice di Pace di Agrigento che ha riconosciuto la fondatezza delle motivazioni esposte da Salvatore D’Angelo, avvocato che rappresenta ItaliaRimborso, condannando la compagnia aerea Blue Panorama a corrispondere la “compensazione pecuniaria”.

I due viaggiatori C. S. e G. S. (quest’ultimo genitore esercente la potestà sulla figlia minore), infatti, si sono rivolti ad Italia Rimborso per un forte ritardo aereo della compagnia aerea Blue Panorama nel volo BV2588 del giorno 13 agosto 2020 che causò parecchi problemi nello spostamento dall’aeroporto G. Marconi di Bologna a quello civile di Lampedusa.

Il Giudice ha confermato le motivazioni addotte dall’avvocato D’Angelo, riconoscendo il risarcimento dei danni subiti a seguito dell’inadempimento nelle obbligazioni assunte dal vettore nei riguardi del passeggero nascenti dal contratto di trasporto aereo. Pertanto, ai 2 passeggeri, in ragione della lunghezza della tratta aerea che è inferiore ai 1500 km, è stata riconosciuta la corresponsione del pagamento di 250 euro cadauna a titolo di risarcimento dei danni subiti in conseguenza del ritardo aereo.

È pacifico – ha scritto nero su bianco il Giudice di Pace – che la prestazione resa dalla compagnia non è stata eseguita correttamente ed è convinzione di questo Decidente che nel caso di specie è legittimo riconoscere il diritto alla compensazione pecuniaria“. “Altre due sentenze che vanno nell’ottica del rispetto dei diritti del passeggero – commenta l’avvocato Salvatore D’Angelo -. Si va sempre più consolidando e sostanziando, dunque, l’indirizzo dato dal Regolamento CE 261/04 che mira, appunto, a questo nobile scopo“.