Notizie | Commenti | E-mail / 04:19
                    








Sicilia, Bankitalia: “Torna a crescere l’economia, +7%”

Scritto da il 21 novembre 2021, alle 06:30 | archiviato in Cronaca, cronaca sicilia, Economia, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Torna a crescere l’attività economica in Sicilia. E il dato rassicurante che emerge dalla nota ‘L’economia della Sicilia – Aggiornamento congiunturale’ redatta dalla sede di Palermo della Banca d’Italia e illustrata oggi in conferenza stampa.

“Dalla primavera 2021 l’attività economica in Sicilia è tornata a crescere, favorita dall’accelerazione della campagna di vaccinazione e dal progressivo allentamento delle misure di restrizioni anti Covid – sottolinea il direttore della sede regionale di Banca d’Italia Pietro Raffa – Per il primo semestre registriamo una crescita dell’economia del 7%, un dato di poco inferiore a quello nazionale ma sicuramente positivo. Inoltre le informazioni che abbiamo ci inducono a guardare favorevolmente anche ai mesi successivi”.

La crescita riguarda tutti i settori dell’economia, dall’industria ai servizi. “La ripresa – evidenzia la nota – si è riflessa anche in un miglioramento dei livelli occupazionali. Nel settore privato non agricolo, nei primi otto mesi dell’anno, è stato attivato, al netto delle cessazioni, un numero di posti di lavoro alle dipendente superiore anche a quello realizzato nelle stesso periodo del 2019, in particolare nei settori maggiormente colpito dall’emergenza sanitaria, quali turismo e servizi ricreativi, e in posizioni con contratti a termine”. “Sicuramente su tratta di una ripresa forte che in una certa misura è sostenuta dalle misure adottate dal governo nazionale per fronteggiare la pandemia – ha aggiunto Raffa – La sfida è quella di trasformare questa ripresa in una ripresa strutturale dell’economia siciliana e per far questo dobbiamo puntare sulle riforme e su un utilizzo efficace ed efficiente delle risorse del Pnrr”.



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata