Notizie | Commenti | E-mail / 08:52
                    








L’ enologo Gianni Giardina nominato primo ambasciatore internazionale “Cervim –viticoltura eroica”

Scritto da il 28 novembre 2021, alle 10:35 | archiviato in Canicattì, Costume e società, Cronaca. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Il Consiglio di Amministrazione del CERVIM (Centro Ricerche Viticole Montane) ad Aymavilles, ha deliberato nei giorni scorsi cinque Ambasciatori dell’Organismo Internazionale, il primo tra questi  il siciliano Enologo Gianni Giardina, funzionario direttivo dell’IRVO,  già Vice Presidente Nazionale dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, già Vice Presidente Nazionale dell’Associazione  Nazionale Assaggiatori di Grappe e Acqueviti, già Componente del Comitato Nazionale Vini DOP – IGP  e della Commissione di degustazione d’Appello dei vini DOCG e DOC  presso il Ministero delle Politiche Agricole, attuale Presidente della Commissione DOC Sicilia 5 e di altre cariche legate al mondo vitivinicolo.

La comunicazione è avvenuta durante una conferenza stampa a Milano a Palazzo Pirelli giorno 24 novembre scorso.

La consegna ufficiale del premio avverrà durante una apposita manifestazione nel corso del 2022.
Ai premiati il compito di continuare a collaborare alla divulgazione e valorizzazione della viticoltura e del vini eroici, oltre alle attività e agli obiettivi del Cervim.

Gianni Giardina da 30 anni in ONAV, Docente e Maestro Assaggiatore, ha ricoperto diverse cariche tra cui quella di Vice Presidente Nazionale e di Delegato Regionale, facendo nascere molte sezioni provinciali in Sicilia (Enna, Ragusa, Siracusa, Caltanisetta, Messina ed in ultimo Trapani).

Ambasciatore del vino siciliano di qualità, in Italia ed all’Estero, partecipa in qualità di esperto commissario degustatore internazionale, presidente coordinatore e membro di comitati tecnici scientifici, ogni anno a numerosi manifestazioni e concorsi enologici internazionali,

Ideatore di numerose eventi e rassegne regionali sul vino e sulla grappa, è stato curatore assieme a Fabrizio Carrera della Guida ai vini di Sicilia edito dal Giornale di Sicilia per 10 anni.

Tra le ultimissime attività svolte nei mesi scorsi, presentazione dei vini biologici per l’Assoenologi Sicilia, in occasione del 26° Enosimposio, presentazione del primo vino Catarratto prodotto dalla Cooperativa Sociale Verbumcaudo nei terreni confiscati alla mafia, alle presenza del Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, la partecipazione al prestigioso Concorso Internazionale in Spagna Premios Zarcillo come unico rappresentante italiano e al XIX Concorso Internazionale Wine City Challenge in qualità di presidente.



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario





CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata