Notizie | Commenti | E-mail / 05:43
                    








A Casa Pirandello un bosco incantato per grandi e piccini: l’iniziativa

Scritto da il 1 gennaio 2022, alle 07:08 | archiviato in Agrigento, Arte e cultura, Cronaca, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Un vero bosco incantato, popolato da elfi ballerini, principesse sbrilluccicanti, re con le corone di cartone e vecchi signori ingobbiti: i personaggi delle favole scendono in campo per animare il periodo delle feste a Casa Pirandello, ad Agrigento. Poi il secondo dei Martedì pirandelliani, declinato sul filo della musica: sono due degli appuntamenti gratuiti che CoopCulture ha organizzato per salutare il nuovo anno e presentare il nuovo allestimento della casa-museo realizzato dalla Soprintendenza dei Beni culturali di Agrigento.

Domenica (2 gennaio) dalle 17 gli artisti di Casa del Musical guidati da Marco Savatteri, invaderanno pacificamente la casa-museo per presentare “Il bosco incantato”, vera e propria operina musicale adatta a grandi e piccini: un modo per parlare di tematiche ambientali, del bisogno di essere più “green” e attenti al pianeta, sì, ma sul filo della musica e della leggerezza. “Il bosco incantato” – che in questi giorni sta girando la Sicilia – ritorna dunque a casa, nella città dove ha sede la compagnia. A corredo dello spettacolo, Casa Pirandello ospiterà anche la visita guidata al museo appena riallestito in modalità 4.0 e laboratori di teatralizzazione dedicati alle famiglie. Il tutto riscoprendo la storia di uno dei drammaturghi più importanti del Secolo breve, attraverso i suoi scritti, le lettere, gli oggetti personali che con questo nuovo allestimento multisensoriale, paiono prendere vita.

E’ piaciuto veramente tanto il primo Martedì pirandelliano, qualche giorno fa, basato su un nuovo storytelling molto coinvolgente che prendeva le mosse dalla novella di Ciaula scopre la luna: atmosfera sognante, tanta tradizione, gli attori della Casa del Musical in costume e la fisarmonicista Rosamaria Montalbano, pronti a ricreare l’ambiente lontano degli zolfatari. Un progetto che correva parallelo per grandi e piccini: mentre i bambini erano impegnati nei laboratori, gli adulti potevano ri-scoprire la Casa museo e il nuovo allestimento immersivo, guidati dalla voce di Leo Gullotta. Il prossimo appuntamento è fissato per martedì (4 gennaio) alle 16.30 e correrà sul filo della chitarra di Osvaldo Lo Iacono che accompagnerà alla scoperta della Girgenti dei secoli scorsi. Un nuovo modo per “leggere” i musei che diventano luoghi di accoglienza, condivisione ed incontro con il territorio.

CALENDARIO

Domenica 2 gennaio alle 17

Il Bosco incantato

con la Casa del Musical

Partecipazione gratuita + biglietto di ingresso fino a esaurimento dei 25 posti disponibili. Prenotazioni: www.coopculture.it, si entra solo se dotati di green pass e mascherina FFP2.

martedì 4 gennaio 2022 alle 16.30

I Martedì pirandelliani

con la Fondazione Teatro Pirandello

Partecipazione gratuita + biglietto di ingresso fino a esaurimento dei 12 posti disponibili. Prenotazioni: www.coopculture.it; si entra solo se dotati di green pass e mascherina FFP2.



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario





CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617
Direttore Cesare Sciabarra'
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata