Notizie | Commenti | E-mail / 12:23
                    








Rilasciati 2 Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani

Scritto da il 19 settembre 2022, alle 06:48 | archiviato in Ambiente, Cronaca, cronaca sicilia, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Sono stati rilasciati lunedì 12 settembre 2022, presso Nubia, a due passi dagli incendi dolosi che hanno devastato i pantani delle Saline di Trapani, due bellissimi Fenicotteri rosa (Phoenicopterus roseus), un adulto e un subadulto.

Il tutto, dal recupero al rilascio, è stato possibile grazie alla collaborazione di cittadini, volontari e istituzioni con l’unico intento di preservare la vita a questi due stupendi membri della nostra fauna selvatica. Il Fenicottero adulto è stato recuperato ieri sulla riva del litorale della Bandita a Palermo dopo giorni che era stato avvistato a cercare cibo lungo la costa, dalla foce dell’Oreto alla foce dell’Eleuterio, e, non trovando l’ambiente e il cibo adatto, debilitandosi oltremodo, presentava chiari segni di debolezza agli arti e alle ali.

Il recupero è avvenuto grazie ad un cittadino, simpatizzante del WWF che ha avvisato il Nucleo Protezione e Primo Soccorso Fauna Selvatica del WWF Sicilia Nord Occidentale che ha provveduto nel pomeriggio dell’11 settembre al recupero del povero Fenicottero in difficoltà. Quindi, messo in sicurezza, ha ricevuto le prime cure decise insieme al Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU di Ficuzza. Fatta la diagnosi di debilitazione per mancanza prolungata di cibo ma viste le condizioni di buona salute generali si è deciso di rimetterlo in natura quanto prima possibile in una zona ricca di alimentazione naturale per lo stesso.
Intanto un altro piccolo Fenicottero, nato sicuramente questa stagione e curato al Centro Lipu di Ficuzza veniva prelevato dal centro stesso dal Corpo Forestale di Trapani per poterlo reimmettere anch’esso in natura. Il piccolo era stato recuperato in difficoltà nell’Isola di Marettimo qualche giorno fa.

E’ stato deciso, in comune accordo con Corpo Forestale, LIPU e WWF la reimmissione in natura presso la Riserva delle Saline di Trapani e Paceco, gestita dal WWF Italia, che presenta tutte le caratteristiche dell’habitat naturale di questa delicata e preziosa specie di avifauna limicola e dove nei giorni scorsi gravi incendi di origine dolosa, appiccati da delinquenti senza scrupoli ed eseguiti con meticolosa precisione, hanno devastato estese zone di riserva, nei pantani, luogo di enorme valore naturalistico e ambientale per la ricchezza della biodiversità presente con specie di flora e fauna endemiche.

Il rilascio è avvenuto nei pressi della contrada di Nubia, curato dal personale della riserva e dai volontari di WWF Sicilia Nord Occidentale, Lipu, e Corpo Forestale che ha trasportato da Ficuzza a Palermo e da Palermo a Trapani i due stupendi esemplari, dando tutto il supporto logistico necessario.

Dopo i segnali di morte lanciati da delinquenti, codardi incendiari questo è l’unico segno che possono lanciare le associazioni, le istituzioni e i cittadini onesti tutti che siuramente sono dalla parte della vita e non certo della morte.





   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.




Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617
Direttore Cesare Sciabarra'
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata