Notizie | Commenti | E-mail / 22:49
                    








L’Osservatorio locale dispersione scolastica I.C.”G.VERGA” di Canicattì presenta “l’Unica scelta Possibile” e “Le Favole della Dittatura”

Scritto da il 23 gennaio 2023, alle 07:28 | archiviato in Arte e cultura, Canicattì, Costume e società, Cronaca, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

L’Osservatorio locale dispersione scolastica I.C.”G.VERGA” di Canicattì, il 20 Gennaio, nella splendida cornice del teatro Regina Margherita di Racalmuto, ha presentato “l’Unica scelta Possibile” e “Le Favole della Dittatura”. I giovani allievi dell’Istituto Verga, guidati da un team di docenti e dalla regista Serena Bonsangue, hanno rappresentato “l’Unica scelta Possibile”, un testo tratto dal Reading TED di Maria Ausilia Di Falco e dal libro “Io sono Nessuno” di Piero Nava. I ragazzi hanno portato in scena la Legalità per mezzo di parole, di emozioni e di buone maniere civiche. Questa esperienza è maturata nel laboratorio teatrale dei progetti PON promossi dall’ istituto. Il cast ha affascinato gli spettatori, che in questa giornata erano gli alunni degli istituti del territorio – I.C. “L.Sciascia di Racalmuto, I.C.” Don Bosco di Campobello di Licata e Naro, I.I.S.S. “E. Fermi” Racalmuto- che hanno apprezzato assistendo allo spettacolo in “religioso silenzio” interrotto solo da applausi. La manifestazione si è conclusa con la lettura delle “Favole della Dittatura” interpretate dagli alunni delle quarte classi, guidati magistralmente dall’insegnante Francesca Falbo, che ha saputo parafrasare gli scritti di Sciascia rendendoli idonei ai bambini della primaria. Un plauso speciale alla Dirigente scolastico Dott.ssa Maria Ausilia Corsello per la capacità di coinvolgere alunni, famiglie e docenti rendendoli parte integrante dell’istituzione, vedendo oltre una semplice attività qualcosa che, con spirito di collaborazione, diventa un prodotto di eccellenza.
Prof.ssa Danila Cigna
Referente Progetti Pon
I.C.Verga Canicattì





   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.




Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617
Direttore Cesare Sciabarra'
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata