Un ragazzino di 10 anni è rimasto ferito da un petardo nel palermitano. Il bimbo ha raccolto il mortaretto che non era esploso per strada a Ficarazzi in Corso Umberto e poco dopo gli è esploso in mano.
E’ stato soccorso dai sanitari del 118 e portato all’ospedale Di Cristina. Non è in pericolo di vita ma ha una brutta ferita alla mano. Sono intervenuti anche i carabinieri.
Notte di Capodanno quattro feriti
Sono stati quattro i feriti per i botti di fine anno a Palermo, Un uomo di 45, un giovane di 26 anni, un giovane di 20 anni e un uomo di 39 anni arrivati all’ospedale Civico.
I due dopo le prima medicazioni al pronto soccorso sono stati ricoverati in chirurgia plastica per trauma complesso della mano a seguito di scoppio di petardo. Gli altri due sono stati dimessi dopo la medicazione.
Dovranno tornare in ospedale nei prossimi giorni per eseguire altre medicazioni. Non sono solo i botti che provocano danni ormai la notte di fine anno. Quattro ragazzi sono stati portati per etilismo acuto.
Sono stati tenuti in osservazione per tutta la notte e ancora adesso si trovano ricoverati in ospedale,
L’appello del Codacons
Francesco Tanasi Professore dell’Università San Raffaele e Segretario Nazionale Codacons, che nei giorni scorsi ha invitato i sindaci a vietare i botti di fine anno, oggi ricorda ai genitori che molti incidenti non si verificano solo la notte del 31 dicembre ma anche nei giorni a seguire, dopo i festeggiamenti, quando i bambini raccolgono i petardi inesplosi trovati in strada o peggio ancora provano a riaccenderli.