La “Swimming” nuoto di Caltanissetta, società che gestisce la piscina comunale di contrada Rovitelli a Canicattì, pronta a lasciare se entro la fine di questo mese l’amministrazione comunale non darà garanzie sulle richieste avanzate dall’associazione.
La notizia, è stata confermata ieri mattina, da Antonio Russo, amministratore della “Swimming”, dopo che in città si era diffusa la notizia che la struttura sportiva fosse stata chiusa perché la stessa azienda avrebbe rescisso il contratto di affidamento. ” Al momento – ha dichiarato Russo- la piscina è chiusa da qualche settimana perché all’interno stiamo effettuando dei lavori di manutenzione straordinaria in vista della riapertura autunnale ed invernale, ma se entro la fine di questo mese non riceveremo notizie certe alle nostre richieste la “Swimming” lascerà definitivamente la gestione della struttura riconsegnando le chiavi all’amministrazione comunale. In questi anni- aggiunge Russo- più volte abbiamo chiesto al sindaco ed all’assessore allo sport di darci garanzie su interventi di manutenzione urgenti e che non possono più attendere da parte dell’Amministrazione comunale. La nostra società- continua Russo- non può accollarsi queste spese poiché non sono di nostra competenza ma ad oggi l’amministrazione ha fatto orecchie da mercante. Noi-conclude- se non riceveremo garanzie certe non abbiamo più alcuna intenzione di continuare e quindi lasceremo la gestione della struttura”. Ma di cosa ja bisogno la piscina comunale inaugurata qualche anno addietro di così urgente. Ad esempio vi sono all’interno, infiltrazioni di acqua piovana, la pavimentazione è sconnessa, gli ambienti e l’acqua delle vasche d’inverno spesso freddi a causa della bassa potenza dell’impianto di riscaldamento.
Tutti, interventi urgenti che devono essere sistemati prima dell’arrivo della brutta stagione Una situazione questa che ha già messo in moto i consiglieri comunali i quali hanno chiesto una riunione dei capigruppo per parlare all’interno dell’assemblea cittadina di quanto sta avvenendo in città. “Non sono a conoscenza di tutto questo – ha riferito ilo vice sindaco Gaetano Rizzo- Sappiamo – ha aggiunto l’amministratore comunale- che la piscina riaprirà a breve perché stiamo aspettando che arrivi una macchina nuova che serve a dosare il cloro all’interno dell’acqua delle vasche. Poi la piscina sarà nuovamente riaperta”. Ma stavolta sembra proprio che non sia così.
L’amministratore della “Swimming” è stato chiaro. Parole che hanno il sapore di un vero e proprio ultimatum. La piscina comunale di Canicattì, ogni anno raccoglie circa 200 iscrizioni. Si tratta soprattutto di ragazzi che svolgono spesso attività anche a livello agonistico.

CARMELO VELLA