Giorno 18 dicembre alle ore 19,00 al Teatro Sociale di Canicattì è stato presentato il “Progetto di Ricerca Storica” della Scuola Elementare “Mario Rapisardi” in occasione del centenario della fondazione della stessa. Il progetto, realizzato dalle maestre Gabriella Pugliese, Concetta Bisoccia e Clara Ferreri, ha coinvolto gli alunni delle classi quinte impegnati, negli archivi della scuola, alla ricerca dei registri antichi in cui hanno ritrovate tracce di un passato comune vissuto dai propri antenati.

I bambini entusiasti hanno sfogliato con crescente curiosità e interesse quei fogli ingialliti, emozionati nel leggere in quei vecchi registri semplici avvenimenti quotidiani, appuntati con diligenza dalle maestre di allora come pure tragici eventi nazionali o internazionali , anch’essi riportati nei registri di classe, come ad esempio l’assassinio di Kennedy o il terremoto nel Belice, eventi che gli alunni conoscevano perché studiati sui libri scolastici. Con cura ed attenzione i piccoli ricercatori hanno “rispolverato” ogni singolo volume fotografando le parti più salienti per poi presentarle in un bellissimo filmato nella serata del 18 dicembre al Teatro Sociale.

Questo progetto ha coinvolto anche le “vecchie glorie” della Scuola Elementare “M.Rapisardi”, ex-allievi che negli anni hanno saputo sfruttare i propri talenti e che nella serata del 18 ne hanno dato dimostrazione al pubblico in sala, calcando le scene. Costoro, infatti , si sono esibiti nella recitazione di poesie, canti, danza ed esibizioni musicali. Tra le ex-alunne della scuola elementare citiamo: Lavinia Napoli, Marzia e Diletta Monterosso, Martina Gangi, Martina Palilla, Celeste Caramanna, Erica Di Natale e gli alunni della I C dell’Istituto Pirandello.

Hanno collaborato allo spettacolo M.Pia Dalacchi e Salvatore Lombardo. Una piacevole serata all’insegna della musica , della cultura e del ricordo , conclusasi con l’intervento del Dirigente Scolastico Prof.ssa Concetta Di Falco Mustazzella salita sul palco per porgere i suoi più sentiti complimenti agli organizzatori del progetto e dello spettacolo, agli ex-alunni che hanno partecipato esibendosi e a tutti gli alunni delle classi quinte e porgendo i suoi auguri di un felice Natale al pubblico numeroso presente.

Lavinia Napoli