“Se sai qualcosa dì qualcosa”. È il motto di mafialeaks un sito web apparso da alcuni giorni all’indirizzo www.mafialeaks.org con cui i creatori fanno un invito a chi conosce qualsiasi segreto del pianeta mafia: lo renda noto in qualsiasi forma, scritta, video o fotografica. Il sito non ha referenze, né indirizzi mail, e per le segnalazioni invita a scaricare il programma “Tor” che garantisce l’anonimato. Ma chi c’é dietro il sito? Resta un mistero. Mafialeaks sarebbe stato creato il 21 agosto alle 21:44 e aggiornato il 21 ottobre scorso. Il dominio sarebbe stato registrato da Fabio Bruno attraverso “Gandi bar” un portale per la registrazione di domini online con sede in boulevard Massena 63-65 a Parigi.

È quindi impossibile contattare gli ideatori del sito secondo cui le storie o le denunce inviate a mafialeaks sarebbero smistate come desidera chi le invia. Ma le forze dell’ordine, i ministeri, le associazioni antiracket hanno ormai da anni ideato la formula della denuncia anonima. Non si capisce allora perchè qualcuno dovrebbe rivolgersi a mafiaweaks. “Una volta inviate le informazioni – si legge nel sito – potrai decidere tu a chi reindirizzarle. Per organizzare lo smistamento delle informazioni le abbiamo suddivise in 3 grandi macro categorie”.

Whistleblowers, “Siamo alla ricerca di whistleblowers interni alle organizzazioni mafiose. Se fai parte di un’organizzazione mafiosa e vuoi denunciarne, l’esistenza, gli illeciti, i traffici o qualsiasi tipo di attività la nostra piattaforma ti garantisce l’anonimato assoluto. Nessuno verrà mai a conoscenza della tua identità perché non la conosciamo nemmeno noi”.

Vittime: “Se sei vittima di un’attività criminale ma hai paura a denunciarne gli illeciti puoi farlo attraverso la nostra piattaformà. Attraverso MafiaLeaks l’anonimato è garantito dal servizio Tor e puoi stare certo che non riveleremo la tua identità perché neanche noi la conosciamo”.

So qualcosa: “Se non fai parte di clan mafiosi e non ne sei mai stato vittima ma sei venuto a conoscenza di informazioni sensibili non stare con le mani in mano: inviaci il tuo materiale nella maniera più dettagliata possibile. Non abbiamo bisogno di segnalazioni anonime, abbiamo bisogno di segnalazioni anonime con prove”.

“Le informazioni – è scritto nel sito – non verranno inviate indiscriminatamente a tutti ma sarai tu a scegliere a chi farle pervenire. Se il nostro scopo è quello di arginare le organizzazioni mafiose per farlo vogliamo raccogliere tra le “persone fidate” esponenti di spicco di: Forze dell’ordine: per agire; giornalisti: per informare; associazioni antimafia: per aiutare. Sarete poi voi a decidere a chi di loro fare pervenire ognuna delle vostre segnalazioni”.