1392816473_ex560x350Morti viventi, mummie putrefatte, vampiri e pagliacci assassini, scherzi terrificanti e una sana dose di umorismo: arriva a Palermo il madrileno Circo de Los Horrores, in pieno stile truculento-gotico. Gli spettatori vengono coinvolti in un gioco al massacro da cui escono esterrefatti e divertiti.

Dopo la tournée in Spagna, America Latina e a Miami, con più di un milione e mezzo di spettatori, arriva in Italia lo spettacolo più innovativo degli ultimi anni, Il Circo de Los Horrores. Uno show che ha sorpreso pubblico e critica con una perfetta miscela tra teatro, circo e cabaret.

Lo spettacolo lascia Catania – dove è stato in scena per tre settimane, quasi sempre tutto esaurito -, e arriva a Palermo, alla Fiera del Mediterraneo, da venerdì 26 settembre al 19 ottobre. Per la Fiera si tratta proprio di una rinascita: lo spazio riapre alla città dopo alcuni anni di chiusura e ospita una grande tendone nero dove prenderà vita lo spettacolo, ogni sera per 1000 spettatori: l’ambientazione è quella di un cimitero gotico degli inizi del XIX secolo in cui si muovono mostri, vampiresse, spose fantasma, morti viventi, anime perdute, pazzi, demoni e pagliacci assassini.

La conferenza stampa di presentazione è fissata per venerdì 26 settembre alle 11 alla Fiera del Mediterraneo (ingresso principale, piazza Generale Cascino). Gli attori e gli acrobati del Circo de Los Horrores presenteranno un quarto d’ora dello show. Saranno presenti il regista Suso Silva e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Il Circo de Los Horrores è stato creato guardando indietro nel tempo, come dimostrano la tematica, la messa in scena e il copione. Lo show associa arte, teatro, circo e cabaret. Teatro perché si racconta una storia e si utilizza un copione; le tecniche sono quelle del circo, molte storie sono mimate ed acrobaticamente sviluppate; il cabaret si ritrova nella sensualità di alcune performance, nella sintonia con il pubblico, nel contatto diretto e nell’umore adatto agli adulti, fresco ed intelligente. Con quel pizzico di malizia che rende spassosa la sua durata. L’ispirazione e chiaramente proveniente dal cinema in bianco e nero, e dai film horror e suspense dell’epoca.

L’ambiente è paragonabile ad un set cinematografico, smarrito tra la nebbia più che nella pista di un circo dove si ricrea un antico cimitero gotico, degli inizi del XIX secolo. L’ispirazione nasce da film rimasti nella memoria: da Nosferatu di Burnau che è il protagonista principale del Circo de Los Horrores ed è il filo conduttore della sua spaventosa storia; a La mummia, rappresentata con dei nastri in volo che si perdono tra le bende, una coreografia ed una messa in scena tenebrose. Anche i Freaks di questa incredibile storia hanno il loro posto nell’introduzione dello spettacolo: molti personaggi usciti dagli incubi più profondi, daranno il benvenuto al pubblico.

Ci saranno riferimenti anche a La Danza dei Vampiri di Roman Polansky: sarà eseguita in modo umoristico una danza classica di quel periodo, popolata da vecchi vampiri putridi e consumati ma di gran classe, che si muovono al ritmo di musica, mentre mordono la vittima tra un parossismo di sangue, musica e danza. Ecco Le bambine dell’ esorcista, realizzato e mimato da due straordinarie contorsioniste che replicano un momento possessione su di un letto, tra convulsioni e spasmodici movimenti.

Il Circle de Los Horrores cerca l’immediatezza e la sorpresa visiva, suggerita dal TERRORE: è adrenalina pura, attraverso lo spavento, condita da una buona dose di umorismo che calma gli animi quando il clima si fa forte. Il tutto è realizzato con gusto e sensibilità e sempre concentrato sull’intrattenimento dello spettatore. Anche la musica ha il suo compito speciale: melodie di stampo classico trasportano nel mondo d’oltretomba che fa venire la pelle d’oca. Colonne sonore da La Bambine del Esorcista di Mike Oldfield ed il suo Tabularsbells, Carmina Burana, le melodie di Damian, Il film, Una notte nel Monte Pelado di Musorgskij, l’Uomo Elefante, ed il suo valzer istrionico che fa raggelare il sangue.

Lo spettacolo non è consigliato ai minori di 10 anni.
Orari: Mercoledì/giovedì: ore 21
Venerdì e sabato: ore 19 e 22.
Domenica: ore 20
PREZZI: Da 15 € a 42 €. VENDITA BIGLIETTI: www.circodeloshorrores.com e botteghino dalle 17 alle 20
Domenica dalle 15 alle 17. Info: 334.7581443 e 334.7581490

BlogSicilia