L’assessore regionale ai Lavori pubblici, Luigi Gentile, ha annunciato il finanziamento per 35 milioni di euro del bando pubblico, risalente al 14 febbraio del 2005, di selezione per l’esecuzione di opere di recupero e ristrutturazione di edifici scolastici esistenti, di ogni ordine e grado.
Sul sito internet dell’assessorato, all’indirizzo www.regione.sicilia.it/lavoripubblici, sono consultabili le prime opere finanziate.
“Intendiamo – afferma Gentile – privilegiare gli interventi che assegneranno priorità alla qualità della vita negli ambienti scolastici e che quindi siano in grado di integrare gli aspetti economici, sociali, culturali, ambientali e di sicurezza, garantendo un ambiente urbano più sostenibile”.
A ogni tipologia di intervento – sottolinea l’assessore – sarà attribuito un punteggio, più elevato per le opere di prevenzione del rischio sismico e di riduzione del consumo energetico e idrico e poi sarà a decrescere per altri interventi, come il miglioramento della qualità dell’aria, la soppressione dei doppi turni, l’utilizzo delle strutture anche per fini non prettamente scolastici e l’abbattimento delle barriere architettoniche”.