Avevo deciso di non parlare/scrivere di elezioni amministrative ma alla fine ci sono caduto anch’io.
Tutto quello che segue è sotto la mia diretta responsabilità e può non coincidere con la linea editoriale di questa testata online, quindi se dovete querelare sappiatevi regolare.
In alcuni comuni della provincia ci sono le elezioni amministrative, e chista è cosa risaputa, quindi un augurio a tutte/i le/i candidate/i.
Vivendo tra Naro e Campobello di Licata sono al centro di un vortice sociopolitico di proporzioni bibliche ca mancu si fussi l’ultima elezioni ru munnu.
I candidati alla carica di sindaco sono più o meno tutte persone navigate della politica, vince chi riesce a portare a casa il maggior numero dei voti che a volte non coincide con il migliore dei candidati.
Non è mio compito dare indicazioni di voto, ognuno dovrebbe votare secondo coscienza e non secondo interesse, perchè alla fine:
A- tutte le promesse che vi faranno non saranno mantenute.
B- è inutile che il vostro *pianerottolo* sia lindo e profumato quando invece quello del vicino è pieno di cacca, perche la puzza arriverà pure al vostro inficiandone la *bellezza*, quindi miegliu tutti tanticchia ‘mpruvulazzati ca picca puliti e u riestu chini di merda.
E’ doveroso fare alcune considerazioni, le elencherò in ordine sparso:
La civica amministrazione non è un generatore di posti di lavoro, chi vi promette lavoro, collaborazioni, rattidruzza, etc vi sta prendendo in giro.
Se lavorate lontano e venite eletti o qualche vostro familiare è eletto non è vero che vi avvicinano.
Non esistono piante organiche di 100 vigili urbani, 100 custodi, etc in comuni con più o meno diecimila abitanti, quindi scordatevi u puostu o municipiu.
Incarichi, progettazioni etc passano da organismi di controllo non manovrabili dalle amministrazioni, se sono inutili li paga personalmente chi le ha commissionate quindi se qualcuno viene eletto sicuramente non rischierà di persona per voi.
La vostra pratica se è *bloccata* in qualche pubblico ufficio non necessita dell’amico ma della magistratura, è un vostro diritto ed è un loro dovere, non è necessario lubrificare ingranaggi ca parlatina, sono queste situazioni che rendono *forti* persone inutili.
Un candidato serio e onesto puo’ solo promettere di snellire la macchina burocratica e rendere piu’ efficienti i servizi… e basta!! tutto il resto sono parole al vento e false promesse.
I fondi regionali, nazionali ed europei sono a disposizione di tutte le civiche amministrazioni e non, come scrive/dice qualcuno, disponibili alle sole amministrazioni *allineate* con i governi regionali e nazionali, dire/scrivere queste cose è immorale, incostituzionale ed è clientelismo puro.
Chi sventola per propaganda esperienze di impegno civile e solidarietà è un ipocrita, e se è cristiano è peggio, il vangelo dice:
“Quando dunque fai l’elemosina, non far sonare la tromba davanti a te,
come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade,
per essere onorati dagli uomini.
Quando tu fai l’elemosina,
non sappia la tua sinistra quel che fa la destra,
affinché la tua elemosina sia fatta in segreto;”
Matteo 6
quindi prima di scrivere le letterine e/o riempirvi la bocca sfruttando il dolore e/o il bisogno della gente ricordate sempre questi versetti.
Gli slogan elettorali:
La trasparenza: parola usata e strausata ma totalmente inutile, se ci pensiamo bene tutte le porcherie e favoritismi fatti a parenti/amici sono stati fatti alla luce del sole quindi la trasparenza c’è sempre stata e sempre ci sarà non penso che si possa dare un *beneficio* a qualcuno segretamente.
La Coerenza: caliamo un pietoso velo, coerenza ? quale ? ho letto le liste e ho visto ex compagni candidati con il PDL, ex destrorsi con il PD, molti candidati saltano da un lato all’altro ca parinu papanzichi o giurani, la verità è che alla fine tutti tiranu pu ramu carricatu.
La Solidarietà: verso chi ? ve ne sbattete da anni dei bambini in difficoltà, dei vecchi soli, delle ragazze madri, dei bisognosi, dei migranti e adesso che siete candidati al consiglio comunale siete diventati tutti/e solidali ? ci fu miraculu o è tutta na farsa ? bhà!!
La Legalità: qui non conviene scherzare appena si sbaglia a mettere una firma ne rispondete di persona e se fate papuocchi, ‘mbruogli, cosi a umma a umma, prima o poi la giustizia vi becca, quindi e ridondante parlare di legalità perchè chi di dovere già vi controlla.
La Morale/Etica: è già immorale che mi fermiate per offrirmi un caffè con lo scopo di fare propaganda o peggio ancora quando mi chiedete: “cuomo si misu ?” , presumo che sia una pratica diffusa, quindi per non farvi perdere tempo, non bevo caffè, sugnu misu buonu, voto solo a sinistra e per persone oneste (chi rientra in questi parametri ha il mio voto) non ho pacchetti di voti quindi è inutile invitarmi alle cene.
Breve parentesi la meritano i santini elettorali e i poster, scusate vi state proponendo per migliorare il vostro paese e allurdati tutti i strati ? è normale trovare 5 santini diversi nel tergicristalli dell’auto ?
la giacca e la cravatta (per chi non è abituato a vestire così) serve per dare un tono di serietà e/o di autorevolezza? non è meglio essere naturali ?
Appiccicare un manifesto al di fuori degli spazi elettorali con il vostro faccione e la scritta “solidarietà, trasparenza, bla bla” è propedeutico di quello che farete appena eletti ?
Imbrattare con le vostre facce monumenti più o meno importanti è uno dei punti del vostro programma elettorale ? vergognatevi, andate a togliere i manifesti dai monumenti e dalle brivature (sono monumenti anche quelli).
Utilizzare pure i biduna da munizza per spazio dove affiggere i manifesti è un messaggio subliminale ?
Già si nota la profonda incoerenza tra quanto detto e quanto invece fate….. se il buongiorno si vede dal mattino, non voglio pensare al danno che farete se eletti….
Sarebbe cosa buona se almeno i candidati a sindaco prendessero una posizione e relativo provvedimento.
Capito candidati a sindaco ? i vostri *supporter* stanno violentando la città che voi volete migliorare, cortesemente fate qualcosa, grazie!!
I comizi sono la parte più bella, s’avissi a testa sirena mi scialassi, comunque alla fine piu’ o meno sono tutti di questo tenore (vedi il video):
Il dramma è che ho sentito veramente di peggio.
Ogni riferimento non è casuale, cu sa senti stringi li dienti!!
Vi saluto e alla prossima, stay tuned, stay human!!
Gero Marsala
a voi la parola….