La leggenda del pop Michael Jackson
La leggenda del pop Michael Jackson

Ieri,  25/06/2009 alle 12:21,ora locale, nella sua villa di Beverly Hills, ci ha lasciati il re del pop a causa di un arresto cardiaco.
Michael Joseph Jackson nato il 29 agosto del 1958 e’ stato un cantante,cantautore,ballerino compositore,musicista,arrangiatore e produttore discografico americano .Inizia  la sua carriera con la casa discografica Motown a soli cinque anni,facendo parte del gruppo jakcson five composto dai fratelli Jackson.,che poi diventano Jacksons riscontrando grande successo.
Nel  1971 inizia la carriera da solista pubblicando Go to be there ma in maggior successo lo ottiene quando il produttore Quincy Jones gli produce gli album OFF THE WALL 1979, THRILLER 1982 (l’album più venduto nella storia discografica 65 milioni di dischi venduti e 8 GRAMMY vinti,seguito dal passo di danza MOONWALK che fece impazzire il mondo),  WE ARE THE WORLD 1985 (con Lionel Richie) e BAD 1987. Nel 1991 esce DAUGEROUS con a seguire un tour mondiale strepitoso,HISTORY 1995,BLOOD ON THE DANCE FLOOR 1997 ,INVINCIBLE nel 2001 e a seguire la pubblicazione di THE UNTIMATE COLLECTION  2004 (che comprende la pubblicazione del dvd dangerous tour e quattro cd),il cofanetto VISIONARY 2006(20 singoli e video) e  25 anni dopo ripubblica l’album Triller in una edizione speciale.Secondo il GUINNESS WORLD RECORDS il cantautore ha venduto oltre 750 milioni di albums, ciò lo rende di fatto l’artista solista con il maggior successo di sempre.
Considerato il Re del pop oltre che uno dei più importanti musicisti e intrattenitori nella storia dello spettacolo , in più di quarant’anni di carriera Michael Jackson ha ricevuto numerosi premi, tra cui quelli di miglior artista pop maschile del millennio ai World Music Awards del 2000 e di artista del secolo agli American Music Awards del 2002. È stato anche incluso due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, nel 1997 come vocalist dei Jackson Five e nel 2001 per la sua carriera solista. Nel 2002 è anche entrato nella Songwriters Hall of Fame. Nel corso della sua carriera ha vinto 13 Grammy Awards . Dal 1988 al 2005 Jackson è vissuto nel Neverland Ranch (successivamente venduto nel 2008 per la cifra di 35 milioni di dollari), in cui aveva fatto costruire un parco  e uno zoo per ragazzini poveri e malati terminali.Ma da li inizia il periodo peggiore della sua vita,infatti sia ne 1993 e nel 2003 viene accusato di abbusi sessuali su minori,infangando cosi’ il suo nome e nel 2005 viene processato e assolto perche non colpevole.
il 26 maggio 1994 si unisce in matrimonio con Lisa Marie Presley, figlia del grande Elvis. Purtroppo, il matrimonio naufraga solo due anni.
Adesso dopo tanti debiti accumulati nell’arco degli anni, stava preparando 50 concerti all’O2 di Londra per il ritorno sulle scene della musica mondiale,infiammando i fan di tutto il mondo ma ecco che arriva la notizia JAKO ,chiamato cosi’ dai suoi fan,dopo essere portato in ospedale muore alle 12:21 lasciando 3 figli Michael Joseph Jackson Jr,Paris Michael Katherine e Prince Michael Jackson II –  e 8 fratelli, fra i quali Janet, Randy, Jermaine e La Toya Jackson. Gli sopravivono altresì la madre Katherine, e il padre Joseph.
Dopo ELVIS e i BEATLES, con lui muore una leggenda vivente, questo è stato il primo commento di MADONNA,STEVEN SPELBERG….
Grazie per averci fatto sognare.

Ha collaborato


Antonio Turco 
 

Antonio Turco
Antonio Turco