mercatoDopo la proposta dell’amministrazione comunale di spostare il mercato di via Carlo Alberto, arriva un secco no da parte dei mercatisti che preferiscono rimanere dove sono. Secondo il rappresentate dei venditori  settimanali, Gioacchino Tiranno, eletto di recente dagli stessi mercatisti, il mercato dovrò rimanere dov’è  poiché la zona sarebbe la più idonea ad ospitare le bancarelle, sia per posizione logistica sia per facilità di raggiungimento da parte dei clienti che arrivano dall’hinterland. 

I commercianti sono invece d’accordo ad apportare  delle modifiche che consentano la normale attività senza intaccare i residenti della zona. Erano stati proprio quest’ultimi ad avanzare le proteste segnalando un’eccessiva sporcizia alla fine  delle contrattazioni. Il mercato del mercoledì, durante e dopo le contrattazioni, soffre di gravi problemi di inquinamento. I rifiuti lasciati per terra vengono raccolti con notevole ritardo, spesso anche dopo le 17:00, con i disagi igienico -sanitari che tutti possono immaginare.


I residenti lamentano anche di non poter utilizzare i garage e di non poter beneficiare di servizi di soccorso dalle 7:00 alle 13:30.  L’amministrazione comunale, sta valutando la possibilità di aumentare i controlli nella zona. A tal proposito, il sindaco  Corbo,  sta valutando la possibilità di  attuare un servizio di pulizia straordinaria, auto finanziato dagli stessi operatori. Si sta anche valutando la possibilità di inserire contenitori diversi per la raccolta della plastica, del cartone  e del vetro in modo da aumentare la percentuale di raccolta differenziata. L’amministrazione comunale, viste le continue lamentele, aveva avviato degli studi di settore e previsto una spesa di due milioni di euro per la realizzazione di un piazzale di sosta che dovrebbe essere sfruttato per realizzare il mercato settimanale. La prima ipotesi era quella di trasferire il mercato in contrada Reda, ipotesi subito scartata, successivamente si è optato per la circonvallazione, anche questa ipotesi però si è ritenuta non valida.  Alla fine si era scelta una  zona, attualmente in stato di abbandono, che si trova alla fine di via Carlo Alberto.  Nella zona dovrebbe effettuarsi  un’ampia operazione di bonifica.  Il Comune ha previsto di utilizzare l’area come parcheggio per i  Tir e come luogo dove ospitare eventuali manifestazioni,  come quelle circensi.