Il Presidente della regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha richiesto al ministro dell’Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri di inserire tra gli aiuti temporanei alle imprese, previsti dal DPCM del 3 giugno 2009 (avente ad oggetto l’attuazione della Comunicazione della Commissione europea sul quadro di riferimento temporaneo comunitario per le misure di aiuto di Stato nella situazione attuale di crisi economica, del 22 gennaio 2009 e successive modifiche) l’agevolazione prevista dalla finanziaria del 2007 relativa al c.d. cuneo fiscale. L’accoglimento della richiesta permetterebbe l’abbattimento forfetario della base imponibile dell’IRAP per un importo pari a novemiladuecento euro, su base annua, per ciascun lavoratore dipendente a tempo indeterminato impiegato nelle regioni del sud Italia

















