energie_rinnovabiliAccordo fra Enel e Regione Siciliana. Il Presidente Raffaele Lombardo e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Fulvio Conti hanno firmato un protocollo d’intesa per lo sviluppo del settore energetico nell’isola, al fine di produrre piu’ energia, a minor costo e a basso impatto ambientale. Il protocollo prevede un Accordo Quadro e tre accordi specifici: sul progetto del rigassificatore di Porto Empedocle, sul miglioramento della qualita’ ambientale degli impianti termoelettrici Enel in Sicilia e sulla promozione e la realizzazione di progetti innovativi per sviluppare la produzione da fonti rinnovabili nell’isola. Per l’accordo raggiunto, la Regione Siciliana ha emesso il decreto autorizzativo per la costruzione ed esercizio del terminale, sulla base del parere favorevole definitivo espresso dalla Conferenza dei servizi. Per il progetto del terminale di rigassificazione di Gas Naturale Liquefatto di Porto Empedocle, sviluppato da Enel attraverso la societa’ Nuove Energie e per il quale e’ previsto un investimento di circa 650 milioni di euro, e’ stato definito un accordo che prevede importanti misure a favore del territorio provinciale, oltre a quanto gia’ definito nella convenzione sottoscritta con il Comune di Porto Empedocle nello scorso gennaio.

Complessivamente, considerati anche gli impegni della convenzione sottoscritta con il Comune di Porto Empedocle, il valore delle misure economiche e strutturali stanziate da Enel a favore del territorio e’ valutabile in circa 50 milioni di euro, cui si aggiungono circa 6 milioni di euro l’anno per tutta la vita dell’impianto.