Ancora una pioggia di fasce e riconoscimenti istituzionali e da parte degli sponsor, al culmine della seconda tappa relativa alla finale nazionale del concorso di bellezza “Una Ragazza per il cinema”, nella fattispecie dedicata interamente alla sezione Moda. La kermesse vedrà raggiungere il suo apice stasera, domenica 6 settembre, con la proclamazione della nuova Ragazza per il cinema 2009, che sarà premiata dalla detentrice uscente del titolo, la diciannovenne messinese Tania Bambaci, nonché dal direttore del TG4 Emilio Fede, presente all’Hotel Resort Capo dei Greci, a Sant’Alessio Siculo, quartier generale del concorso, in qualità di presidente di giuria.
La più bella per la sezione Moda viene intanto dalla Toscana, precisamente da Arezzo. Si tratta di Michela Albiani, 18 anni, centosettanta centimetri d’altezza, capelli biondo castano e splendidi occhi azzurri. La nuova Ragazza per la Moda 2009 ha “sbaragliato” con la sua spontaneità, il suo viso acqua e sapone ed il portamento in passerella la concorrenza di altre 77 affascinanti fanciulle giunte in Sicilia da ben 11 regioni italiane diverse (a cui si deve aggiungere anche la presenza di Paesi stranieri, quali Moldova, Bielorussia, Russia, Romania, Brasile ed Egitto). Michela Albiani, tra i suoi hobbies, coltiva la passione per i cavalli e per l’equitazione e vorrebbe imparare a recitare, non disdegnando, un giorno, di diventare una conduttrice televisiva affermata. “Provo un’emozione indescrivibile – è il suo primo commento non appena ricevuta la fascia di nuova Ragazza per la Moda -; è come se vivessi una favola, peraltro in un luogo davvero superbo dal punto di vista paesaggistico come la Sicilia”.
A far compagnia a Michela Albiani sul podio “virtuale” della Moda, sono poi state la veneta Ludovica Da Canal, seconda classificata e la messinese Manuela Giunta, per il terzo posto. Ludovica, 20 anni, segno del Toro, 1,74 metri d’altezza, capelli castani ed occhi nocciola, è nata a Feltre, non lontano da Belluno ed ha in tasca il diploma conseguito al liceo Psicopedagogico. Manuela Giunta, 17 anni, originaria di Barcellona Pozzo di Gotto (come la Ragazza per il cinema Tania Bambaci e come la nuova Ragazza Spettacolo 2009 Jessica Venuti, proclamata venerdì sera), un metro e settanta di altezza, occhi e capelli castani, segno della Bilancia, pratica danza ed ama la pallavolo e le sfilate di moda.
Numerose le fasce cosiddette di “contorno”, assegnate dai diversi sponsor ufficiali nel corso della serata dedicata alla Moda. Ottavia Fasà, frizzante diciassettenne di Misterbianco, a due passi da Catania si è vista assegnare la fascia di Ragazza Elite Hair, mentre la toscana Federica Batini, 24 anni, (sulla passerella per i colori della Calabria), ha ricevuto il titolo di Ragazza Jean Klebert. Un’altra calabrese, la catanzarese Caterina Stranieri, 18 anni, ha indossato la fascia di Ragazza Laura Froio, mentre la campana Rosa Iorio, 15 anni, originaria di Santa Maria Capua Vetere, nel Casertano, è stata premiata con il titolo di Ragazza Ferrì Collection.
Un’altra miss campana, la venticinquenne Elisa Spinosa, di Napoli, è stata ritenuta perfetta per indossare la fascia di Ragazza Blu Ice, così come Antonella Capozio, anche lei 25 anni ed anche lei campana, ma di Giugliano, nel Napoletano, quella di Ragazza Le Bebè Gioielli. Ancora una fascia per la già citata veneta Ludovica Da Canal, nuova Ragazza Guam 2009, mentre la brasiliana Indiana Da Silva Cardoso, 16 anni, in gara per l’Emilia Romagna, è stata proclamata dagli sponsor Ragazza Gil Cagnè. Anche questa sera, per l’appuntamento decisivo con la finale nazionale di “Una Ragazza per il cinema”, conduzione affidata al duo composto dall’attore Beppe Convertini e da Raffaella Zardo, tra i volti più noti di Retequattro, rete Mediaset che “confezionerà” alcuni speciali sull’evento.
Notizia dell’ultim’ora, il direttore del Tg4 Emilio Fede procederà questa sera, al culmine della finale nazionale, alla proclamazione non di una sola, bensì di sette nuove Miss “Meteorina” 2009. Le ragazze prescelte, diventeranno così a rotazione, durante la settimana, i nuovi volti del Meteo nazionale nel corso delle diverse edizioni del TG4, su Retequattro. “Un’ulteriore vetrina promozionale per il nostro concorso – è il parere del raggiante Antonio Lo Presti, patron nazionale e “faro guida” del concorso di bellezza, con il patron onorario Basilio Russo ed il coordinatore nazionale Carlo Bonfiglio -, che va a premiare i nostri immensi sacrifici”.