libri Si concludono il prossimo 5 marzo i progetti: ” Invito alla lettura” e “Scopriamo la nostra Città” promossi dall’assessorato alla Pubblica istruzione con l’obiettivo di promuovere, tra i bambini e i ragazzi, il culto della lettura in biblioteca divulgando il ruolo culturale e sociale della stessa, di incentivare l’interesse della ricerca e l’uso delle fonti. Per l’anno 2009 – 2010 l’amministrazione comunale ha proposto la 6° edizione dei due concorsi: “Invito alla lettura” e “Scopriamo la nostra Città” mettendo a disposizione per i primi tre classificati di entrambi i concorsi, materiale multimediale.

Il progetto ha anche l’obiettivo di promuovere ed incentivare l’interesse e l’amore dei bambini per la lettura. Il concorso è riservato agli alunni delle 3°, 4° e 5° classi delle scuole elementari della città. La gara ha avuto inizio il 6 novembre scorso 2009 e terminerà il prossimo 5 Marzo. I libri devono essere scelti e ritirati personalmente dai partecipanti e presi in prestito tra quelli in dotazione alla biblioteca comunale, sita in via Cavallotti. Il regolamento prevede che : per ogni libro letto, i partecipanti dovranno compilare una scheda da ritirare in biblioteca ed eseguire un disegno.


L’elaborato non dovrà superare le righe dei modelli consegnati ai partecipanti. La prova non dovrà essere firmata. Nome, cognome, indirizzo, scuola e classe di appartenenza dovranno essere comunicati in un foglio a parte. L’iniziativa, che ha una forte valenza formativa, ha lo scopo di portare le giovani generazioni alla riscoperta dei libri. La commissione che giudicherà gli elaborati, sarà nominata con determinazione sindacale ed avrà il compito di esaminare e premiare, con giudizio insindacabile, gli elaborati.