Preparazioni alimentari (Sagre) Diversi consumatori, hanno segnalato  alla nostra redazione una serie di inadempienze relative alle condizioni igieniche negli esercizi commerciali che somministrano bevande e alimenti. In molti esercizi pubblici che trattano alimentari, non vengono osservate le misure atte ad impedire la trasmissione di malattie infettive.

Gli utenti chiedono alle autorità competenti che vietino al personale che manipola alimenti nei pubblici esercizi, di venire a contatto con monete e cartamoneta e di toccare vivande dopo aver maneggiato denaro. Da recenti indagini infatti, è stato confermato che i soldi, banconote e monete, sono portatori di milioni di virus. Addirittura ai cassieri degli istituti bancari potrebbe essere riconosciuta l’indennità per lavoro a rischio.


In molti esercizi, come macellerie, salumerie e panifici dove i cibi non hanno nessuna protezione cartacea, spesso gli esercenti toccano gli alimenti senza disinfettarsi le mani. La proposta,  arriverà anche sui tavoli dell’amministrazione comunale di Canicattì in modo tale che il Sindaco, possa valutare la possibilità di emanare un’ordinanza mirata alla tutela della salute pubblica.

Questa necessità è sorta a seguito della cattiva abitudine di molti esercenti di maneggiare denaro toccando successivamente gli alimenti. Una situazione che da fastidio a molti visto gli innumerevoli batteri che si annidano in monete e banconote.