Grande croce di Gesù Redentore sulla Serra Puleri, la cima più alta di Canicattì. Un sogno , un segno. Il sogno diventa finalmente realtà, perché condiviso da molti che si sono fatti promotori dell’iniziativa: i sacerdoti e tutta la comunità ecclesiale di Canicattì.

L’enologo Gianni Guardina, il sindaco Vincenzo Corbo e la sua amministrazione, il progettista Architetto Carmelo Faldetta e I’ ingegnere Gioachino Faldetta. I proprietari della Collina che cederanno il passaggio e tanti altri amici. Siamo fiduciosi che contribuirà tutta la Canicattì cristiana. Il segno: perché una grande croce illuminata? Nostra gloria è la Croce di Cristo,dice S. Paolo. E’ il segno massimo dell’amore di Dio rivelatosi in Gesù, Figlio di Dio.Dio ha tanto amato il mondo, da donare il suo Unigenito Figlio dice S. Giovanni. La Croce sul monte richiama la Croce sul mondo, che ha una dimensione orizzontale, ci unisce come fratelli e figli di Dio. Nel mondo si registra una “eclissi di Dio, del sacro!. La Croce illuminata sarà Faro di luce, di speranza di amore, di accoglienza, di legalità che schiarirà le tenebre dell’odio, della violenza, e degli egoismi nel mondo grigio di oggi.


Il mondo ha tanto bisogno di segni di valori autentici. Nella casa, nella Chiesa, sui campanili, sui monti, svetta la Croce di Cristo Redentore “Ave crux spes unica” così canta la liturgia “ti saluto o Croce, unica speranza di salvezza” Le due braccia della Croce indicheranno e invieranno i cristiani ad andare ad attingere l’acqua sorgiva della Grazia nelle Chiese sottostanti la Serra Puleri la nuova chiesa “Divina Misericordia” di Via Vittorio Emanuele e la nuova chiesa in costruzione “Gesù Amore Misericordioso” di Via Carlo Alberto. Chi finanzierà l’opera?

Sponsor, imprese, negozi, esercizi e. tutti i cristiani di Canicattì con il piccolo contributo di 5-10-20-50 euro o più che daranno ai collaboratori forniti di un blocchetto per la sottoscrizione oppure facendo un versamento al Banco di Credito “S.Francesco” con le coordinate bancarie

IBAN IT 35Z0896982881000 000 661

La grande Croce, sarà luogo di preghiera, di pellegrinaggi, di Via Crucis, di riflessione e di contemplazione. Sarà un’attrazione per i canicattinesi e per quanti verranno a Canicattì.

Gesù aveva detto “Quando sarò elevato da terra attirerò tutti a me,”

E’ vero e sarà vero.

Grazie a quanti aderiranno all’iniziativa.

Gesù Crocifisso!

Gesù crocifisso, tutti ci possono ingannare, abbandonare, deludere: soltanto Tu non ci deluderai mai! Tu hai lasciato che le nostre mani Ti inchiodassero crudelmente alla Croce per dirci che il Tuo Amore è vero, è sincero, è fedele, è irrevocabile!

Gesù crocifisso, gli occhi dei nostri anziani Ti hanno cercato nelle giornate faticose della loro vita e in Te hanno trovato consolazione e pace. Gli occhi dei nostri genitori hanno visto le Tue ferite e hanno avvertito la potenza dell’Amore di Dio che non invecchia, né appassisce. I nostri occhi oggi vedono le Tue mani inchiodate, eppure capaci di dare ancora la vera libertà; vedono i Tuoi piedi attaccati al patibolo, eppure capaci di camminare e di far camminare; vedono il Tuo cuore aperto da una lancia, eppure capace di dare il perdono che salva.

Gesù crocifisso, è finita l’illusione di una felicità senza Dio! Torniamo a Te, unica Speranza e unico Liberatore, unica Gioia e unica Verità, che riempie il cuore e dà senso e dignità alla vita di tutti. Gesù crocifisso, abbi pietà di noi peccatori!

Amen.