Per la quinta edizione, la Selezione Ufficiale del Festival Internazionale del Film di Roma prevede 16 lungometraggi in concorso e 6 film fuori concorso; i titoli presentati rappresentano una selezione di grandi anteprime internazionali, pellicole d’autore, scoperte innovative e appuntamenti spettacolari.

I film in competizione concorreranno per i Premi Marc’Aurelio, assegnati da una Giuria Internazionale composta da autorevoli esponenti del mondo del cinema e dell’arte.
La Giuria assegnerà il Premio Marc’Aurelio per il miglior film, due premi Marc’Aurelio per la migliore attrice e per il migliore attore, un Gran Premio della Giuria – Marc’Aurelio.


Nel 2009 il Premio Marc’Aurelio per il miglior film della Giuria Internazionale è stato assegnato a Brotherhood, del regista Nicolo Donato, mentre il Premio del Pubblico per il miglior film a L’uomo che verrà, diretto da Giorgio Diritti.

Auditorium Santa Cecilia
LA SCOMPARSA DI PATÒ
THE VANISHING OF PATÒ
Italia, 2010 – 105’
Regia Rocco Mortelliti
Cast Nino Frassica, Maurizio Casagrande, Neri Marcorè
Vigata 1890. Il ragioniere Patò sparisce misteriosamente senza lasciare traccia. Cercano la soluzione Bellavia e il maresciallo Giummaro, ma la tanto attesa verità provocherà inaspettati risvolti…

Dal romanzo di Andrea Camilleri adattato benissimo da Maurizio Nichetti.