Da qualche settimana a Grotte, gironzolano per le abitazioni due giovani sconosciuti, un uomo e una donna, dall’aspetto elegante , col tipico abbigliamento porta a porta, giacca e cravatta per lui, un tailleur per lei, per fare una buona impressione sull’interlocutore.

L’oggetto del loro interesse sarebbe sul consumo di energia elettrica. A loro dire, la società che rappresentano ha lo scopo di proporre ai cittadini un modulo per la richiesta di incentivi e forti sconti sulla bolletta elettrica, in base ad un decreto. Molti anziani sono stati raggirati con la scusa di una firma su un modulo in bianco che non era altro che un contratto commerciale. E in tanti, in questi giorni a Grotte si sono visti recapitare: chi una enciclopedia, chi una batteria di pentole, chi ancora un corso per corrispondenza.


Il loro gioco, però sembra essere finito da quando si sono imbattuti nell’abitazione di un impiegato comunale che, invece, avrebbe loro chiesto di volere leggere approfonditamente il contratto commerciale prima di apporre la firma e di esibire l’autorizzazione. Così i due si sarebbero dati alla fuga. Le associazioni dei consumatori venuti a conoscenza di questa squallida vicenda di non apporre alcuna firma e leggere con attenzione.