Pippo Morello sarà uno dei primi Sindaci della provincia a firmare il Protocollo di Legalità per prevenire le infiltrazioni mafiose nella gestione degli appalti pubblici.
La Giunta Comunale infatti ha preso atto del Protocollo (a suo tempo stipulato tra la Regione Siciliana, il Ministero dell’Interno, l’Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici, le Prefetture Siciliane e le Direzioni Regionali dell’Inail e dell’Inps) ed ha dato mandato al Sindaco di sottoscriverlo, previa intesa con La Prefettura di Agrigento e con la Presidenza della Regione.
Come si legge nella delibera approvata dalla Giunta Comunale, “il Comune di Naro condivide appieno il contenuto del predetto Protocollo di Legalità ed intende inserire nei bandi di gara apposite clausole di auto-tutela grazie alle quali prevenire qualsivoglia forma di devianza e di vulnerazione del principio di trasparenza, del principio di legalità e del principio di concorrenza sostanziale”.
Il Protocollo di Legalità, che il sindaco Morello si accinge a sottoscrivere, prevede sia l’obbligo di informare tempestivamente il Prefetto della pubblicazione di ogni bando di gara sia l’obbligo di escludere dalle gare le imprese a carico delle quali emergano elementi relativi a tentativi d’infiltrazione mafiosa.
Inoltre, il Protocollo prevede che nei bandi di gara venga inserita un’apposita clausola per intervenire sulle gravi anomalie che possono presentare le offerte con riferimento all’ uniformità dei ribassi, alla loro provenienza territoriale, alla loro distribuzione numerica, alle modalità o singolarità con le quali le stesse offerte siano state compilate e presentate. In questi casi, infatti, la Commissione di gara potrà addirittura sospendere il procedimento di gara ed acquisire le valutazioni dell’Autorithy, sulla base delle quali potrà anche essere invalidata la gara che abbia dato adito a sospetti d’infiltrazioni mafiose.
DICHIARAZIONE DEL SINDACO:
“La Giunta da me presieduta, con apposita delibera, ha manifestato la volontà di aderire al Protocollo di Legalità per estenderne la sua applicazione agli appalti ed alle concessioni di lavori e di forniture di competenza del Comune di Naro.
Gli uffici si stanno adesso premurando di trasmettere copia della delibera giuntale alla Prefettura per accelerare le formalità procedurali per la sottoscrizione di questo Protocollo, le cui previsioni costituiscono delle concrete misure di prevenzione e di respingimento delle infiltrazioni mafiose negli appalti e nei finanziamenti pubblici.”
Il sindaco
(dr. Giuseppe Morello)