Riaprirà oggi 2 gennaio il presepe vivente di Agrigento a Montaperto.

La terza edizione pare avere nuovamente il consenso del pubblico che anche quest’anno si lascia affascinare dalle atmosfere tipicamente natalizie che si possono riscoprire attraversando il percorso del presepe nell’antico Borgo agrigentino di Montaperto.


Quest’anno sono state apportate delle piccole migliorie per quanto riguarda gli antichi mestieri. Sono state aggiunte 4 capanne nuove e un’area riservata interamente ai bambini dove possono divertirsi con i giocattoli di un tempo.

Per i visitatori anche diverse azioni teatrali all’interno del percorso a cura dei due cantastorie Nino Seviroli e Nenè Sciortino e della Compagnia musicale Triquetra. Tre aree spettacolo dove si esibiscono il gruppo Scout Ag6 in “Il Presepe di San Francesco” musical, Rosamaria Montalbano, Giuseppe La Porta e Angelo San Filippo in “Voci e suoni del Natale” ed ancora Alfio Russo e Laura Russo in “Natali ‘u friddu e a fami”.

Inoltre lo staff è diretto dal dott. Nino Amato con la collaborazione di Fiorenza Principato scenografa e costumista, Gabriella Omodei Event Manager dell’evento, Daniele Tedesco, Daniele Settembrino e la Compagnia Musicale dei Triquetra.

“Una terza edizione all’insegna della collaborazione e del lavoro di tante persone del mio staff e non solo perché a dare un forte contributo alla riuscita dell’evento sono i numerosi montapertesi che ogni anno lavorano per amore di questa iniziativa – spiega Nino Amato Direttore Organizzativo – Domani 2 gennaio abbiamo già diverse prenotazioni di turisti provenienti da gran parte della Sicilia che con pullman e camper verranno a sostare a Montaperto per visitare il Presepe. Mancano solo 3 appuntamenti al termine dell’evento però posso già anticipare che il bilancio è positivo. Ancora una volta il presepe di Montaperto si sta rivelando come un evento di richiamo turistico e di promozione della città di Agrigento. Per questo ringrazio il sindaco Marco Zambuto che ci ha consentito di realizzare un progetto importante del quale ne gode tutta la comunità”.

Il presepe vivente di Agrigento a Montaperto sarà visitabile il 2-5-6- gennaio 2011 dalle 17,30 alle 21,00.