Cosa chiediamo al prossimo sindaco della nostra città? Cosa chiediamo che faccia, che realizzi, che ci proponga, che ci prospetti. Cosa chiediamo che ci faccia immaginare il prossimo cittadino? Cosa chiediamo che non faccia?

Gli chiederemo di non lasciare la città allo sbando, sommersa dai rifiuti, con le strade come una groviera, con periocoli ad ogni passo, chiederemo che ci siano impianti sportivi per i giovani, per dare loro la possibilità di non prendere strade sbagliate, chiederemo che i posteggi tornino ad essere proprietà del comune e che gli ausiliari del traffico non stiano nascosti dietro le auto ad aspettare di fare la multa magari al cliente di un negozio che è venuto da un altro paese a portare denaro e per quella multa non tornerà mai più.


Chiederemo che si faccia la differenziata, chiederemo che il campo di calcio venga realizzato in una zona diversa dal centro della città e abbia un manto erboso degno di essere chiamato “campo di calcio” .Chiederemo che vengano multati tutti quelli che posteggiano in terza e quarta fila per parlare con l’amico o per comprare il pane. Chiederemo che le scuole vengano attenzionate e siano edifici degni di ospitare questa tipologia di istituto.

Chiederemo che non ci siano gruppetti di nullafacenti italiani e stranieri con i tavoli pieni di birre e ubriachi fradici per le strade della nostra città. Chiederemo che quando vi è una buca in una strada venga riparata nel giro di qualche ora. Chiederemo che venga aperto il centro sociale, il parcheggio sotteraneo e che il teatro sociale per cosi tanti anni atteso, abbia un suo cartellone stagionale. Chiederemo che i singoli assessori siano nominati per competenza e professionalità riconosciute piuttosto che come forma di baratto politico.

Chiederemo una campagna elettorale sobria, elegante, originale, non banale nè scontata. Chiederemo di non sporcare le strade con chili di fac simili e i muri con le loro facce. Chiederemo di ridisegnare questa città e di renderla più bella e più a misura d’uomo. Chiederemo  di svegliarci se quello che stiamo chiedendo è solo un sogno.

E voi provate a chiedere cosa volete dal prossimo sindaco………

di Cesare Sciabarrà