Sarà presentato ufficialmente il 21 maggio prossimo un cortometraggio dal titolo ” Il treno della vita” in memoria di tutte le vittime della strada. Alla presentazione, che avverrà presso il teatro sociale di Canicattì, saranno presenti i rappresentanti dell’associazione vittime della strada, il sindaco di Canicattì, Vincenzo Corbo, che ha patrocinato il progetto, ed esponenti politici regionali che hanno dato disponibilità nella divulgazione del progetto a livello regionale. A realizzare il cortometraggio è stata l’associazione D.D. Events che ha coinvolto due attori di livello nazionale.

Il corto, che vede impegnate professionalità siciliane e nazionali, ha la regia di Davide Difazio e la sceneggiatura di Giuseppe Mattaliano. “ L’educazione alla responsabilità, alla cura della propria vita, al rispetto di quella degli altri- dice il regista – è una direzione che la Provincia di Agrigento segue ormai da tempo.


Il cortometraggio ha l’ obiettivo di sensibilizzare ed educare alla sicurezza stradale nonché arginare fenomeni di abuso di alcol ed utilizzo di droghe – continua  – da settembre il progetto sarà proiettato negli istituti scolastici nell’ambito di confronti sul tema proposto e nelle sale cinematografiche di tutta la Sicilia”.

I ragazzi, molti dei quali nuovi alla recitazione cinematografica, sono stati selezionati nei mesi scorsi nell’ambito di un casting che ha visto partecipare moltissimi giovani provenienti da tutta la Sicilia Un ottimo contributo è stato dato dagli attori del piccolo teatro di Canicattì che hanno contribuito nella recitazione.

Per questo ha messo in campo azioni destinate ai giovani, già attuate o in corso di realizzazione, molte fra le quali convergono verso l’obiettivo di sensibilizzare contro l’uso di alcol e di sostanze stupefacenti. Fenomeni di gravità estrema, dalle estreme conseguenze. Fenomeni che possano essere contrastati”.