Oggi alle ore 10.30 presso l’aula Consiliare “31 Marzo 1946”, si svolgerà la manifestazione del decennale in memoria di Giusy Stassi. Per l’occasione, la Fondazione Movimento Bambino sede di Mazara del Vallo e l’Associazione Maria SS. del Paradiso Onlus, solidali con la famiglia Stassi, hanno collaborato per l’organizzazione dell’evento.
Giusy Stassi, un’ adolescente di 15 anni, in seguito ad un incidente e a tre mesi di coma, muore il 23 agosto 2001 e la famiglia, pur nell’atroce sofferenza, decide di “dar senso e valore alla vita” della propria figlia donando le cornee e iniziando un percorso di divulgazione e promozione della cultura della donazione degli organi, collaborando attivamente con l’AIDO Regionale.
“Siamo convinti – spiega Carmela Nazzareno, coordinatrice della Fondazione Movimento Bambino – che non è mai troppo tardi per iniziare a promuovere nella coscienza delle persone, anche dei bambini e degli adolescenti, la cultura della donazione degli organi, come atto consapevole di amore fraterno e di aiuto reciproco. Da sempre poniamo all’attenzione la salvaguardia dei diritti dell’uomo, la qualità della vita di tutti gli esseri umani operando in favore dei più deboli ed indifesi per offrire possibilità formative e opportunità di vita all’insegna della condivisione e della generosità. Parlando di generosità, la forma sublime è senz’altro la donazione che racchiude in sé: solidarietà, altruismo, generosità, e il gesto di estrema generosità è, per eccellenza, la donazione degli organi”.

















