Il 18 maggio, alle ore 10.30, nel corso di una cerimonia ufficiale sarà intitolata l’aula Consiliare della IV Circoscrizione in viale Regione Siciliana 95 al giudice Rosario Livatino.
“ L’iniziativa -afferma Rosario Seidita, presidente della IV Circoscrizione – è nata nella scorsa consiliatura da una mozione a firma dell ex consigliere Giuseppe Di Vincenti approvata all’unanimità dal Consiglio e successivamente recepita dall’Amministrazione Comunale con una determinazione sindacale in seguito all’autorizzazione prefettizia.
Il Consiglio ha voluto onorare la memoria del giudice Livatino intitolandogli l’aula consiliare che rappresenta il luogo pulsante di vita, di rapporti, di incontri e di confronti. L’intitolazione di un’aula vissuta ogni giorno fa sì che la memoria di Rosario Livatino resti sempre viva.
Nel corso della cerimonia – prosegue Seidita – sarà ricordata la figura di quel magistrato “ ragazzino” che ha servito la giustizia e lo Stato con coraggio fino al sacrificio estremo della vita. Assassinato in un agguato mafioso alla giovane età di 38 anni quando già rappresentava un preciso riferimento per i cittadini onesti. Un uomo che ha interpretato il ruolo di giudice e di cittadino con grande senso del dovere e responsabilità. Egli credeva profondamente nei valori della giustizia e della legalità.
La testimonianza di Rosario Livatino – conclude il Presidente Seidita – rappresenta il modello ideale di magistrato e di cittadino vero esempio per la politica, per la società civile ed in particolare per le nuovi generazioni. Quale Presidente del Consiglio della IV Circoscrizione ed a nome di questo intero civico consesso, affermo di essere orgoglioso che la nostra Aula consiliare venga intitolata al nome e alla memoria di Rosario Livatino”.
[nggallery id=170]












