Quella che una volta poteva definirsi una traversa che conduceva in una strada interpoderale oggi per il flusso di traffico di cui è oggetto, si può definire un bivio a tutti gli effetti. Peccato che non lo  sia nella forma. Quindi lo è nella sostanza, con i pericoli di un bivio e la funzionalità di una traversa qualunque.

Stiamo parlando dell’entrata che porta in contrada Vito Soldano, in contrada Pidocchio e in prossimità di una grande attività commerciale che richiama ogni gioorno migliaia di automobilisti, nonché camion per il carico e scarico della merce.


L’ingresso, non segnalato da alcunchè, è in condizioni che le foto raccontano meglio di qualsiasi descrizione, non illuminato , non segnalato con buona parte dell’asfalto distrutto e impraticabile. Entrare in quella traversa è come giocare alla roulette russa. A volta le auto che provengono da Agrigento sfiorano sul vero senso della parola le auto ferme in attesa di entrare, a velocità che definire folli è un eufemismo. Molte volte il luogo è stato teatro di incidenti.

Chi proviene da Agrigento e tenta di entrare nella traversa corre il rischio di essere tamponato e al contempo il frontare con la macchina che proviene da una delle due contrade. Appena cala il buio indovinare l’entrata diventa come partecipare al gioco “moscaceca”.

Molti anziani che abitano nella zona si trovano costretti a non uscire per paura di non porere rientrare appena fa buio nella eventualità che gli accada un incidente. Insomma è il caso di dire che se le cose rimarranno così la tragedia prima o dopo ci scapperà.

Noi abbiamo girato le innumerevoli segnalazioni che ci sono arrivate ad un amministratore che è sempre attento e puntuale ai disagi dei suoi concittadini: l’assessore Gaetano Rizzo. Egli stesso ha preso atto della pericolosità del bivio, dell’inesistenza di qualsiasi criterio di sicurezza. Ci ha promesso, e noi conoscendone la serietà non abbiamo motivo di non crederci, che nel giro di una settimana coinvolgerà l’Anas e le autorità competenti per mettere il luogo in sicurezza con una adeguata illuminazione, con una serie di interventi che facciamo rallentare le auto in prossimità dell’entrata e una serie di interventi strutturali che rendano l’entrata sicura per chi ci abita e per gli avventori che intendono visitare Vito Soldano o recarsi presso le attività commerciali presenti in zona.

Lo abbiamo visto molto determinato, ha aggiunto che nel giro di qualche giorno il problema verrà evidenziato sui tavoli competenti e seguirà personalmente l’evolversi della questione. Noi abbiamo dato la nostra totale disponibilità per far conoscere ai cittadini che ci hanno segnalato il problema, le iniziative che l’ing. Rizzo porrà in essere.