Anche la Sicilia al gelo. Le temperature sono vicine allo zero e da domani pomeriggio si prevedono nevicate, con quota minima a 400-600 metri. Neve e freddo stanno colpendo tutta l’Italia e sono all’origine di due incidenti mortali con un totale di 4 morti, uno sulla strada statale Sassari-Olbia, l’altro nelle Marche.

Un senzatetto di 38 anni è morto assiderato a Varese. In Sardegna due giovani coniugi cinesi sono deceduti nello scontro fra un’autovettura e un pesante camion sulla 597 nel comune di Ozieri. L’impatto è stato causato da una lastra di ghiaccio sull’asfalto formatasi a causa del maltempo che ha colpito la Sardegna dall’altro ieri e che nel Nuorese ha fatto registrare il record di -7 gradi.


Nelle Marche due persone, un tunisino di 32 anni e un’italiana di 29, hanno perso la vita in un incidente stradale avvenuto stamani lungo la Sp132 nella piana di Talacchio di Colbordolo (Pesaro Urbino), causato dal ghiaccio sulla sede stradale. Sempre nelle Marche, otto persone rimaste ferite in un altro incidente accaduto a causa del ghiaccio lungo la Sp3 all’altezza del Furlo (Pesaro Urbino): verso le 5 una bisarca carica di auto si è intraversata in mezzo alla carreggiata. Due furgoni sono andati a schiantarsi contro il mezzo pesante, mentre uno degli occupanti, che era sceso dall’abitacolo per segnalare l’incidente, a causa dell’oscurità non si è accorto di trovarsi sul ciglio di un viadotto alto 20 metri, ed è precipitato di sotto. L’uomo è ricoverato in ospedale in prognosi riservata.

Il senzatetto morto a Varese si chiamava Tomas Fioravanti; il suo corpo è stato trovato in mattinata in una fabbrica abbandonata, dove spesso trovano rifugio persone senza fissa dimora. Accanto aveva un sacco a pelo con cui ha cercato di proteggersi. Il maltempo imperversa anche in altre regioni italiane.