Notizie | Commenti | E-mail / 19:42
                    






Racalmuto, collaborazione culturale tra Fondazione Camilleri e Circolo Unione

Scritto da il 31 dicembre 2011, alle 06:49 | archiviato in Arte e cultura, Costume e società, Cronaca, Eventi, Porto Empedocle, Racalmuto. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Iniziative comuni per la Fondazione Andrea Camilleri di Porto Empedocle e il Circolo Unione di Racalmuto. Si è parlato di questo ieri nella sede del Circolo racalmutese di cui fu socio Leonardo Sciascia, alla presenza dei soci dell’antico sodalizio e del sindaco della città empedoclina Calogero Firetto. In occasione del brindisi di fine anno dei soci del Circolo Unione di Racalmuto, infatti, ha partecipato Firetto invitato dal presidente Francesco Marchese e dal segretario Salvatore Picone che ha ricordato il rapporto culturale tra le due città facendo riferimento anche allo scrittore Camilleri che è stato il primo direttore artistico del teatro “Regina Margherita”, “Le realtà positive del nostro territorio – ha detto Firetto – devono trovare un’intesa per iniziative comuni. E la Fondazione Camilleri e questo Circolo culturale sicuramente possono sviluppare idee comuni legati dal rapporto letterario di Sciacia, Camilleri e Pirandello. Per l’occasione il presidente Marchese ha donato a Firetto alcuni volumi dedicati al Circolo, che quest’anno festeggia i 175 anni di vita, e la medaglia con lo stemma del Sodalizio che ricorda anche il nome “Concordia” che Sciascia utilizzò nei libri parlando di questo Circolo. “Chiudiamo le celebrazioni di questa importante ricorrenza – dichiara il presidente Francesco Marchese – aprendo un’altra fase nuova, e cioè la collaborazione con la prestigiosa Fondazione Andrea Camilleri”. All’incontro presente anche, per conto del commissario straordinario del Comune Giuseppe Petralia, il dirigente del settore cultura del Municipio Renato Volpe. E sempre ieri confermata la Deputazione del Circolo composta da Francesco Marchese, presidente, Salvatore Picone, vice presidente e segretario, Carmelo Borsellino, tesoriere, Salvatore Restivo, Guglielmo Schillaci Ventura, Giovanni Di Falco, Gaetano Savatteri, Sergio Scimè, Baldassare Saetta.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata