Gli Autonomisti Forti e liberi della provincia di Agrigento promuoveranno una serie di iniziative per chiedere lo spostamento della postazione fissa dell’eliambulanza presso l’Ospedale S.Giovanni di Dio di Agrigento anche mantenendo se sarà ritenuto opportuno la centrale operativa presso il S’Elia di Caltanissetta .

Riteniamo dichiara Giancarlo Granata la nostra proposta assolutamente attuabile, opportuna e più razionale intanto per l’ubicazione geografica del nosocomio agrigentino e per le migliori condizioni climatiche infatti purtroppo in talune circostanze non è stato possibile per le avverse condizioni del tempo che l’elicottero si alzasse dal S’Elia mettendo a repentaglio vite umane.


Inoltre continua Giancarlo Granata la provincia di Agrigento a fronte di un territorio molto vasto composto da 43 comuni, da Canicattì sino a S. Margherita Belice, sussistono unicamente due unità di terapia intensiva ed è sicuramente la peggiore servita dal punto di vista dei collegamenti stradali.

Sappiamo benissimo continua Giancarlo Granata che in molte circostanze è sufficiente anche un solo minuto secondo la tempestività dell’intervento per salvare una vita umana e per tale ragione chiederemo un incontro con l’Assessore Regionale alla Salute Dr. Massimo Russo affinché si possa dare attuazione alla nostra proposta che riteniamo non comporti un aggravio di costi né particolari difficoltà operative .