Si è riunita a Palermo presso l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – “Sala Bonsignore”, L’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DELLE 151 II.PP.A.B Siciliane presieduta dal presidente Vincenzo Gino ALAIMO ed alla presenza del Dott. Emilio BERTOLINI segretario nazionale della federazione degli istituti assistenziali pubblici (Fe.na.sa.p.) nel settore dei servizi assistenziali (IPAB ed enti pubblici di assistenza).

Il dott. BERTOLINI ha comunicato, tra l’altro, di avere chiamato a far parte della segreteria nazionale della federazione con l’incarico di vice presidente l’On. Vincenzo Gino ALAIMO presidente regionale di ARES Sicilia, proprio per testimoniare il ruolo rilevante delle II.PP.A.B. Siciliane del contesto nazionale.


Nel corso dei lavori sono stati adottati i seguenti provvedimenti:

1. Approvazione del bilancio consuntivo 2011;

2. Modifiche statutarie con l’elezione del dott. Mario TACCETTA, già presidente dell’ARES, a presidente onorario;

3. Aumento del numero dei componenti del direttivo con garanzia di rappresentanza di tutte le province della Sicilia;

4. Nomina a direttore del dott. Calogero BONGIORNO dell’”Istituto Villa Betania”;

5. Cooptazione del rag. Filippo RAITANO segretario direttore dell’”Istituto Burgio-Corsello” in seno al consiglio direttivo;

6. Relazione del presidente ALAIMO sulla situazione di grave allarme finanziaria del comparto assistenziale in Sicilia ed in particolare per le II.PP.AB.;

7. Organizzazione di un convegno regionale da tenersi ad Enna entro la I° metà del mese di maggio;

8. Convocazione del direttivo regionale il 14 Aprile 2012 presso la IPAB di Acireale per esame e proposte di un DDL di riordino e rilancio delle IPAB Siciliane attraverso anche una diversificazione delle attività socio-assistenziali con particolare riferimento alle fasce più deboli, agli immigrati ed estenzione ad attività ricreative, culturali ed assistenziali.

Erano presenti fra gli altri il dott. Rosolino GRECO direttore generale dell’Assessorato alla Famiglia, il dott. Antonio ARRIGO dirigente del settore delle IPAB e la dott.ssa Maria GRISANTI.

Una approfondita ed esauriente relazione su una eventuale proposta di DDL e delle problematiche inerenti è stata svolta dal direttore dell’ARES dott. Calogero BONGIORNO alla quale è seguito un ampio ed articolato dibattito sui principali argomenti trattati ed al quale sono intervenuti la maggior parte dei presenti tra i quali il rag. Filippo RAITANO presidente regionale ANSIDIP, il dott. Rodolfo CRISAFULLI vicepresidente dell’ARES e presidente della IPAB di Enna, il dott. Angelo RIGANO direttore della IPAB di Acireale, il dott. Vincenzo LO MONTE della IPAB di Messina, il dott. Vincenzo COSTANZA della IPAB di Agrigento, il Ulisse CAMBRIA della IPAB di Milazzo, il dott. Luca BURRUANO della IPAB di Ragusa, il dott. Mario TACCHETTA della IPAB di Palermo, il prof. Alberto MAIRA della IPAB di Caltanissetta, il dott. Savio Domenico CANGEMI della IPAB di Alcamo, la dott.ssa CIACCIO della IPAB di Aragona, dott. Giovanni VIOLA della IPAB di Monreale, dott. Matteo MARTINELLI della IPAB di Calatafimi, il dott. Pellegrino Luciano PARLAPIANO della IPAB di Caltabellotta, il dott. Letterio D’ANDREA della IPAB Casa di Ospitalità Collereale di Messina.

L’Assemblea ha dato mandato al presidente ALAIMO di intraprendere le opportune iniziative con il governo Regionale e con gli organi istituzionali e politici per pervenire celermente ed una ipotesi di razionalizzazione del settore anche attraverso un DDL.