Questo Circolo cittadino del Partito Democratico in data 27/09/2011, inviava alla S.S. una nota con la quale, oltre a compiacersi per gli interventi di manutenzione ed ammodernamento eseguiti ai locali del presidio sanitario di Delia, segnalava alcuni problemi che si erano venuti a determinare a causa della sospensione del servizio specialistico di cardiologia, dovuta alla mancata nomina del nuovo specialista in sostituzione del titolare, che alla fine del mese di giugno del 2011 era stato posto in quiescenza. Con la predetta nota si richiedevano, altresì, l’attivazione di altri servizi di specialistica, quali: neurologia, diabetologia, ginecologia e dermatologia .
Purtroppo a distanza di quasi sette mesi dalla precedente segnalazione, questo Circolo, deve amaramente constatare che tutto è rimasto fermo come prima, non è stata presa alcuna iniziativa e non è stato ripristinato nemmeno il servizio specialistico di cardiologia, peraltro, già esistente.
Lo scrivente deve ancora una volta ricordare l’importanza che riveste la medicina specialistica esercitata nelle strutture territoriali, soprattutto in un territorio dove ha grande incidenza la presenza di popolazione anziana che necessità di continue visite e cure. Pertanto, questa forza politica, attenta e vigile alle problematiche ed alle disfunzioni che si manifestano nell’erogazione dei servizi alla popolazione, ancora una volta chiede alla S.S. di dare corso alle richieste, tante volte rappresentate, di attivazione dei suddetti servizi, che eviterebbero disagi ai cittadini per gli spostamenti negli altri gli ambulatori dell’Azienda ed ingolfamento di quest’ultimi.
Dovendo perdurare questa situazione di disinteresse e mancata soluzione del problema, questo partito, avvierà tutte quelle forme di protesta e mobilitazione che possano spingere verso l’attivazione dei servizi sanitari citati
Al signor Sindaco, si richiede un incontro urgente per concordare eventuali azioni comuni da intraprendere, con il coinvolgimento della Giunta, del Consiglio comunale, delle forze sociali e sindacali e della cittadinanza per la risoluzione di quanto lamentato.
Nella attesa di cortese riscontro, cordialità.
Il Coordinatore del circolo Cittadino
Antonio Di Caro