Si concluderà stasera il corso di formazione “Cento passi per il volontariato” organizzato nella casa che fu di Tano Badalamenti a Cinisi dall’Associazione InformaGiovani, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e dell’Associazione “Casa memoria Peppino e Felicia Impastato”, che ha visto la partecipazione di 20 volontari provenienti da tutta Italia.

Il corso, che rappresenta il primo passo di una collaborazione fra i tre enti per realizzare attività di volontariato internazionale e promozione della cittadinanza attiva nel territorio di Cinisi, ha formato un gruppo di volontari alla gestione di progetti internazionali di volontariato, scambi giovanili e campi di volontariato.


Oggi i partecipanti al corso incontreranno gli operatori della Giustizia minorile con cui saranno definiti i programmi di inserimento dei ragazzi in “messa in prova” nelle attività di volontariato. Poi le attività si concluderanno con la pulizia di alcune strade del paese e dei percorsi pedonali che portano alla spiaggia di Magaggiari: un modo per coniugare teoria e prassi del volontariato.