Voci, frutto di una ragazzata, che a Palermo fanno leva sull’entusiasmo di una città che, a breve, dovrà rinnovare la sua amministrazione e che in ogni angolo pullula di candidati dell’ultima ora. Il contorno è la politica distante dai cittadini, fatta di primarie macchiate, da partiti divisi, da una campagna elettorale condotta senza esclusione di colpi.
Basta questo contesto perchè una trovata fantasiosa riceva proseliti e, in un batter d’occhio, faccia il giro d’Italia, giusto il tempo di postare l’idea su Facebook e su Twitter, per diventare un vero e proprio tormentone: la presunta candidatura di Rocco Siffredi, il più famoso pornostar italiano, alla poltrona di sindaco di Palermo. Una notizia tanto simpatica quanto infondata.
Sul Facebook sono più di un migliaio i simpatizzanti dell’attore che hanno cliccato sul “mi piace” sulla pagina “Rocco Siffredi Sindaco di Palermo. Elezioni 2012”, nella quale è possibile trovare fantasiosi poster elettorali con gli slogan ammiccanti e dal doppio senso spinto: “I miei valori: in basso al centro”.
Nella pagina c’è anche una frase firmata da “Rocco”, in cui si legge: “Cari cittadini, ho deciso di candidarmi perchè credo che siete abbastanza stanchi di questa politica falsa e corrotta. È giunta l’ora di buttarli tutti fuori. Scegliere voi come, io vi metto a disposizione i miei mezzi. Rocco”. Improbabile che a scriverlo sia stato l’attore, ma il web ha voglia di trasgredire, prendendosi gioco della politica stessa.
E su twitter sono migliaia i cinguettii sull’argomento, tanto che l’hashtag #RoccoSiffredi diventa immediatamente trend topic. C’è chi scrive: “La città necessita da tempo di misure straordinarie” o ancora “Se Rocco Siffredi vince a Palermo io ritorno in Sicilia!”. La fantasia galoppa: “Con la discesa in campo di Rocco si aprono nuovi orizzonti” e parole come “spoglio”, “numeri”, “gioco duro” e “quote rosa”, acquistano i significati più diversi e inconsueti. Tra i tanti commentatori c’è anche chi invidia Palermo e i palermitani, pensando al bene di tutti i siciliani: “Rocco Siffredi sindaco di Palermo?? Ma lo facessero di Messina: almeno risparmieremmo per il Ponte sullo Stretto!”.

























