Conclusi a Naro i Riti della Pasqua, le sacre Rappresentazioni di Naro, sono le più antiche di Sicilia, la prima forma è stata messa in scena nel 1793, martorio scelto per le riprese del film la scomparsa di Patò
I riti pasquali della Settimana Santa, vengono celebrati a Naro con una rappresentazione drammatica – religiosa molto commovente e particolarmente sentita.
Tale rappresentazione ha origini molto antiche e si rifà al Mortorio, opera drammatico – religiosa, ideata e rappresentata la prima volta l’11.03.1807 nel convento del Carmelo, ad opera del dott. Calogero Marchese con il titolo di Mortorio di Cristo, con molti personaggi, come attesta Fra Saverio.
In verità, una sacra rappresentazione di scene del nuovo ed antico testamento era già avvenuta nel 1759 per opera del dott. Paolo Castelli, insigne medico ed esperto archeologo (1726-1800) ed, ancora, con larga partecipazione di personaggi, la Domenica delle Palme nell’anno 1774.
Le caratteristiche rappresentazioni venivano riprese e portate in scena con successo negli anni 30′ dai giovani della Piccola Filodrammatica Narese, nell’ex Teatro Comunale (costruito nel 1866 ed eliminato negli anni del dopoguerra), sito nei locali a piano terra del Palazzo Comunale, oggi sede della Biblioteca “Feliciana” ed in tanti paesi dell’Agrigentino.
Ancora oggi si ricordano i bravissimi attori che si sono esibiti negli anni 30′: Pietro Gueli Alletti, Giuseppe Amico, Calogero Porcello, Giuseppe Camilleri, Gaetano Viccica, Calogero Viccica, Salvatore Morgana e Vincenzo Patronaggio.
In scene itineranti, con particolare grandiosità, le sacre rappresentazioni dei riti della Settimana Santa, con inizio la Domenica delle Palme per, poi, continuare tutta la settimana fino al Venerdì con la Via Crucis ed a scinnenza cruci, per concludersi, la Domenica di Pasqua, con A risuscita, quando si celebra A sguondru dei simulacri della Madonna e del Cristo risorto, tra due ali di folla plaudente ed in festa.
[nggallery id=261]
SPECIALE TELETUA SUL VENERDI’ SANTO NARESE
Director: Gabriele Terranova
Fotographer: Alain Bonanno
AssembledFotage: Alex Cusumano
Production: TeleTUA in collaborazione con “3Towers”












