Ormai i giochi sono fatti. Parte così la campagna elettorale per l’elezione del sindaco e della giunta comunale a Campobello di Licata.
Ho letto, i programmi dei 3 candidati a sindaco,  molto simili tra di loro, pieni di demagogia, promesse non realizzabili, speranze vane.
In un momento di forte difficoltà economica in tutto il paese, in attesa dell’imu, dei rincari enel gas e altro, il raddoppio a Campobello dell’addizione irpef dal 4 a 8 per mille, addizionale irpef regionale già aumentata, queste belle promesse o speranze sono solo fumo negl’occhi.
I cittadini elettori addossano le responsabilità di quanto sta accadendo al governo Monti, anche le stesse persone in lista che appoggiano i 3 candidati a sindaco si esprimono nello stesso modo.
Vorrei ricordare alla cittadinanza e agli stessi candidati campobellesi, ,che, notizia del 18 Aprile 2012,
NUOVO PATTO POLITICO TRA MONTI  PD- PDL E TERZO POLO

“ un patto per la crescita. E’ quello che hanno siglato Angelino Alfano(Angelisa Falsone), Pierferdinando Casini(Giovanni D’angelo), Pierluigi Bersani(Giovanni Picone), con il premier Monti. Con quest’ultimo talmente soddisfatto che alla fine ha detto: C’è un nuovo patto politico.
Il vertice a palazzo Chigi è iniziato con l’illustrazione del ministro Severino sul ddl-anticorruzione, è continuato poi sulla riforma del lavoro e si è concluso sul tema della crescita.
Quasi tre ore dell’incontro sono state spese per affrontare il capito sviluppo. Il ministro Passera ha illustrato un piano sulla crescita che prevede, tra l’altro, il decreto sulla revisione degli incentivi, intesa con le banche per lo sblocco dei pagamenti della pubblica amministrazione e il rilancio delle opere infrastrutturali.
Verranno sbloccati investimenti ma senza un massiccio coinvolgimento degli enti locali, ovvero il patto di stabilità non verrà toccato(capito Angelisa). Del resto il premier Monti ha già fatto sapere ai segretari della maggioranza che i soldi in cassa non ce ne sono e che le risorse vanno destinate per raggiungere il pareggio di bilancio.
Positivo il giudizio di Bersani(Giovanni Picone), per Angelino Alfano(Angelisa Falsone) l’incontro è andato bene, lo stesso vale per Pierferdinando Casini(Giovanni D’angelo)”


No comment!!

La verità è che il governo Monti insieme al PD – Pdl – Terzo polo, stanno creando “odio sociale” ormai la gente  non riesce più arrivare a fine mese ma neanche al 15 di ogni mese. Parliamo di cittadini che ancora hanno lo stipendio, figuriamoci i pensionati o la povera gente. I 3 partiti più rappresentativi(purtroppo) stanno smantellando  pezzo a pezzo lo stato sociale, privilegiando i ricchi, siamo ormai alla guerra fra categorie.

In tutto questo sfracello sociale;

Mi chiedo: è possibile che in un paesino come Campobello non ci siano giovani che abbiano le qualità e le capacità, di rivoluzionare il tutto, prendendo le distanze da “faccendieri politici locali-provinciali-regionale-nazionali” dando una svolta alla  politica locale??

Un movimento, dove:
“ ci sia un scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi”.

Qualcuno dirà: . Tu non sei quello che avevi aperto l’associazione pdl giovani. E’ vero.
Ma nella vita tutti possono sbagliare, guai a perseverare.

Credo nei giovani.

Faccio un appello  alla popolazione giovanile campobellese : Organizzatevi (lontano dai partiti politici) per “costruire” il futuro del “Vostro” paese.

Luigi Alongi