In poco più di un mese, Daisy dei Nanoidi, una carlina nera di 20 mesi proveniente da I Carlini dell’Etna di Fulvia Bruttaniti e Francesco Pulvirenti, fa furore nelle expo Enci in Sicilia. Con il suo papà umano nonchè handler (conduttore) Maurilio Cigna, la piccola Daisy sta collezionando tanti primi posti nell’anno 2012. “E’ davvero un anno fantastico!” afferma Maurilio Cigna “non che quello passato sia stato da meno (sempre il primo posto in Classe Giovani), ma da adesso da quando Daisy è entrata a gareggiare nelle classi che contano e che danno diritto a vincere i certificati per conseguire il titolo di Campionessa Italiana di Bellezza nell’ultimo mese è stato un susseguirsi di successi!!! Tre certificati per il Campionato Italiano ed uno per quello Internazionale fanno ben sperare, per non parlare di alcuni piazzamenti come Migliore di Razza. Siamo ancora a metà del tragitto ma molto fiduciosi! Daisy, a parte poltrire per gran parte del giorno, caratteristica principale dei carlini, sembra quasi trasformarsi quando scende nel ring! Per non dire quando la porto al campo di agility, luogo solitamente ideale per cani da lavoro”.

“E’ stato un’amore a prima vista con l’agility” ci racconta Ivana Scalabrino, istruttore cinofilo Enci e addestratrice di Daisy “Maurilio si era rivolto a me per correggere alcuni difetti di portamento della piccola ma lavorando su questi difetti è uscito fuori il suo naturale istinto per gli ostacoli e i percorsi obbligati.”


E dire che le caratteristiche tipiche del carlino non sono proprio quelle di un cane devoto all’agility: il carlino, conosciuto in tutto il mondo con il nome di Pug o Mops, è il tipico cane da compagnia, che vive e deve vivere rigorosamente in appartamento accanto alla famiglia; ideale compagno di giochi per i bambini, si lega in modo quasi morboso al suo “padrone”, seguendolo dappertutto, e cercando ad ogni costo un contatto fisico in special modo quando è dedito a fare quello che meglio gli riesce: dormire.

Curiose e buffe sono le sue moine quando un umano si accinge a pranzare: è il cane più pietoso del mondo. Non smette di elemosinare fino a quando non riceve un pò di cibo, poi tutto contento si abbandona alle coccole dopo pasto.

[nggallery id=265]

“Vivere con i carlini” conclude Maurilio Cigna “è davvero una delle più belle cose che la vita potesse riservarmi. A casa oltre a mia moglie vivono 6 carlini, da noi battezzati Nanoidi, per noi parte integrante della famiglia. E’ cominciato tutto per caso, dopo aver avuto il mio primo carlino, il grande Eros, mi sono innamorato di questa razza: sfido chiunque a non voler bene ad un musetto così simpatico!”
Per chi volesse conoscere meglio il Carlino, le sue abitudini e il suo carattere può visitare il sito www.nanoidi.com o scrivere una mail a info@nanoidi.com . Maurilio sarà ben lieto di condividere il suo amore per i Pug con voi.