Dal 2007 l’Unione Europea ricorda il giorno in cui l’omosessualità è stata rimossa dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità, celebrando in quella data la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia (o IDAHO).
In occasione della Giornata Internazionale, il Palermo pride vi invita a un doppio appuntamento, una giornata di studio, di approfondimento, di riflessione su omosessualità e omofobia, che si svolgerà al teatro Gregotti (Università degli Studi, viale delle Scienze, nei pressi degli edifici 14 e 16)
1) ore 16.00: Associazione Studentesca Psicologia Scienza e Cultura organizza l’incontro “In difesa di un pensiero libero: identità e sessualità tra norma e stigma“ – I Giornata. “L’omosessuale e sé stesso”
La costruzione culturale dell’identità di genere (Prof.ssa D’Agostino)
“L’amore che non osa dire il suo nome…” (Dott.ssa Tomasino)
Sessualità impreviste? (Prof. Rinaldi)
L’omosessualità e la Psicologia clinica (Prof. Lo Coco)
Video Agedo “Due volte genitori”
Omosessualità e counseling (Dott. Cappotto)
“I nostri figli parte del mondo, non un mondo a parte” (Testimonianza Genitore/Agedo)
L’esperienza del Queer Filmfest (Dott. Lo Monaco)
2) ore 20.00 Il Sicilia Queer Filmfest organizza: “il QUEER secondo ME #4 , in ricordo di Alan Turing”
Ignazio Licata (fisico teorico) ricorda il matematico Alan Turing nel centenario della nascita. Omosessuale, morì suicida a soli 41 anni in seguito a una persecuzione omofobica condotta nei suoi confronti da parte del governo britannico
“Turing Machine – Opera” (2008), opera multimediale composta da Eeppi Ursin e Visa Oscar, e rappresentata in lingua inglese all’Opera di Helsinki nel 2008, il cui libretto è ricavato dal testo teatrale “Turing” (2000) di Miko Jaakkola e Jussi Lehtonen (60 minuti)
“Wittgenstein” (1993) di Derek Jarman (75 minuti)

















