Diciotto persone arrestate, 146 denunciate. È ancora: 167.100 tra siti e chat internet monitorati e oltre 3 milioni di gigabyte sequestrati. È il bilancio di un anno di attività contro la pedopornografia del compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni “Sicilia orientale” di Catania.
Gli agenti hanno portato a termine operazioni antipedofilia di livello internazionale come quella della scorsa estate denominata “Strike” , ma anche nel contrasto della violazione dei diritti d’autore con l’operazione nazionale denominata “Card sharing”.
Per i reati contro la persona (molestie, minacce, ingiurie, diffamazione, stalking) sono state raccolte 322 denunce, arrestate due persone e 651 denunciate. Per computer crime (accessi abusivi a sistemi informatici, furti d’identità) sono state rivecute 917 denunce, indagate 65 persone e 41 spazi virtuali monitorati.
Per e-commerce, carte di credito le segnalazioni presentate sono state 789, una persona arrestata, 163 denunciate, 11 spazi virtuali monitorati. Per violazione dei diritti d’autore sono state denunciate 65 persone, comminate sanzioni amministrative per 17.510 euro. Per truffe e falso sono state presentate 245 persone, una arrestata, 114 indagate. Monitorati anche nove siti di tifosi e 501 per eversione.