“La nostra posizione è quella espressa nel corso delle ultime due direzioni regionale del Pd, in cui abbiamo chiesto il rafforzamento della Giunta regionale e non per un capriccio, ma per aiutare il presidente Crocetta a governare con una Giunta politicamente forte, fatta di assessori che siano all’altezza del compito e che possano rappresentare pienamente il Pd”. Il segretario regionale del Pd Giuseppe Lupo ha risposto ai cronisti in conferenza stampa a Palermo sull’ipotesi di un rimpasto nella Giunta regionale.
“Ci fa piacere che anche l’Udc condivida questa posizione – ha aggiunto- Il presidente ha detto che il momento di parlare della Giunta sarà gennaio. Intanto, mettiamo al centro la questione del lavoro e dei precari. La priorità assoluta è approvare prima della fine dell’anno la legge di stabilità e la legge salva-precari, sarebbe negativo andare in esercizio provvisorio”.
Parlando ancora dell’ipotesi rimpasto Lupo ha detto: “Non vogliamo un braccio di ferro nè uno scontro, ma un confronto con il presidente, non c’è nessuna lotta per le poltrone”.
“Chi vincerà le primarie dirà cosa deve cambiare all’interno del Pd, ci aspettiamo un rilancio del partito in un momento difficile come questo. Vorrei un partito più unito e forte – ha aggiunto-. Chi vincerà le primarie porterà avanti il proprio programma e credo che sentirà la responsabilità di essere il segretario di tutti e per farlo dovrà trovare una sintesi. Entro il mese di marzo il congresso regionale del partito democratico in Sicilia”.