Si fingeva finanziere, si presentava in vari esercizi commerciali ed attività e chiedeva somme per un torneo di calcetto interforze promettendo di evitare controlli o di ammorbidirli in futuro.
La Guardia di Finanza di Siracusa ha arrestato un giovane ragusano che aveva organizzato per bene la truffa . Si chiama Giorgio Covato di 34 anni. Usava come pretesto la sponsorizzazione di un torneo di calcetto interforze e, con questa scusa, avrebbe minacciato, in più occasioni, diversi commercianti della provincia di Siracusa invitati a contribuire al torneo per evitare controlli.
Le indagini delle fiamme gialle sono partite quando il falso finanziere ha cercato di carpire la buona fede della moglie del titolare di un panificio siracusano. Dopo aver ricevuto la visita dell’uomo e la richiesta di denaro con l’impegno che l’elargizione sarebbe servita a chiudere un occhio in vista di controlli amministrativi futuri, la donna ha segnalato l’episodio telefonando al 117.
Il gip ha accolto la richiesta del sostituto procuratore Antonio Nicastro, disponendo i domiciliari per il falso finanziere, che in altre occasioni, secondo quanto accertato dagli investigatori, avrebbe adottato la stessa tecnica per estorcere denaro.












