leoLeonardo Massaro, 37 anni, è nato a Campobello di Licata in provincia di Agrigento e si occupa di ristorazione praticamente da sempre. Free lance di sala negli ultimi anni si è accostato all’arte dell’intaglio Thai, una disciplina che associa senso artistico, manualità e precisione nella scultura e nell’intaglio di vegetali.
Una attività che ormai si sposa perfettamente con la passione prima di Leonardo che si occupa di catering e quindi riesce a trasferire negli eventi che cura, con una dedizione quasi maniacale, il senso artistico nei piatti e nelle composizioni che realizza.
Non è certamente un’arte fine a se stessa, in quanto il maestro Massaro organizza anche dei corsi pratici attraverso i quali riesce a trasferire ai suoi allievi, che arrivano anche dalle province vicine, non solo i contenuti artistici ma anche i rudimenti di un’arte che ha ormai conquistato il cuore e le tavole di tutto il mondo.
“Mi piace realizzare delle opere che parlano di arte e cultura applicata al cibo e alla buona tavola – commenta Leonardo Massaro  – e per fare questo tengo sempre presente quel sottile passaggio fra arte e cucina che ha sempre ispirato i modelli ai quali faccio costante riferimento. L’arte dell’intaglio Thai è davvero molto complessa e variegata ed è bellissimo poter assecondare nella creazione di un intaglio, non solo le prerogative delle richieste della clientela ma anche l’anima precisa ed intrinseca di chi realizza l’opera. Insomma – conclude Massaro – ogni opera è una storia unica ed irripetibile che parla non solo di cibo e tavola ma anche di cultura e arte”.
Nominato di recente Ambasciatore della Gastronomia Italiana del Mondo, fiduciario responsabile del distretto di Agrigento per l’associazione Ristoworld Italy, Leo Massaro si occupa a tempo pieno della realizzazione di eventi sull’intero territorio siciliano e rappresenta la punta di diamante di una Sicilia orgogliosa e tenace che mette in vetrina i suoi figli più bravi.
Membro di diverse associazioni di categoria e di cucina Leonardo Massaro si occupa anche della formazione scolastica e per questo tiene anche dei corsi di intaglio in alcune realtà scolastiche della provincia. Un modo nuovo e simpatico, frizzante e gioioso per far innamorare le giovani leve non solo del mondo della ristorazione ma anche dell’intaglio che ha ormai prepotentemente invaso il mercato europeo e mondiale.
Nel caso si volesse entrare a contatto con l’affascinante mondo dell’intaglio Thai è possibile mandare una mail a leomassaro1234@gmail.com. Mobile 380.1319274